Nato a Filadelfia, Mississippi, nel 1935, inizia a suonare la chitarra a otto anni. A quattordici lo troviamo a Chicago dove si immerge in un suono blues più urbano. Dopo aver visto Muddy Waters dal vivo, decide di diventare un vero musicista, e contribuirà così alla nascita di quello che sarà definito West Side Sound, insieme a Magic Sam e Buddy Guy.
Chitarrista mancino, Rush suona la chitarra semplicemente capovolta senza invertire l’ordine delle corde, e per lo più si muove su scale minori, caratteristica che lo renderà particolare e riconoscibile rispetto agli altri bluesmen suoi contemporanei. Si distingue anche per la sua vocalità che passa agevolmente dal gospel al soul.
Di grande influenza sulle generazioni a venire, ricordiamo che il suo primo singolo per la Cobra Records è ‘I`Cant Quit You Baby’, ripresa anni dopo dai Led Zeppelin.
Esce la ristampa del suo periodo Cobra, 1956-58, ed i brani qui contenuti sono particolarmente significativi non solo all’interno della sua produzione ma anche nell’ambito della storia del blues di Chicago.

Category
Tags

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *