WRWTFWW Records è al settimo cielo nell’annunciare l’uscita del leggendario album “Ki-motion” realizzato dall’ Ensemble Mkwaju guidato dalla percussionista giapponese Midori Takada.
Il disco fu registrato nel 1981 e mette in risalto l’interessa della Midori verso il minimalismo e le sonorità della musica ritmica della tradizione africana e, pure, per l’ambient. È tutto un fiorire di fusione creativa fra strumenti quali marimba, vibrafono, percussioni di bamboo e sintetizzatori.
Il lavoro trae la sua ispirazione concettuale dal tamarindo (noto per il suo uso medico e culinario nelle zone africane centrali) che è un albero secco e duro utilizzato per creare con abilità le prime mazze e marimbas.
La Takada guida il proprio Ensemble all’interno di un vero e proprio paradiso ambientale creando, di fatto, uno dei punti più alti della propria arte al pari di “Through the looking glass” di cui è compagno ideale.
Siamo al cospetto di un capolavoro della musica ambient partorito durante “l’età dell’oro” di tale suono in relazione alle uscite giapponesi.


Category
Tags

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *