Ed eccoci giunti al sesto volume delle Bootleg series dedicato a concerti inediti, almeno a livello ufficiale, del divino Miles Davis.
Questa uscita si focalizza sull’ultimo tour con John Coltrane nel 1960 tenutosi in Europa.
Sono presenti ben cinque concerti tenutisi all’Olympia di Parigi(due), Konserthuset di Stoccolma(due) e l’ultimo al Tivoli’s di Copenhagen. La formazione è stellare e comprende, oltre ai due leader, Wynton Kelly al piano, Paul Chambers al double bass e Jimmy Cobb alla batteria.
La qualità audio del prodotto è di alto livello grazie alla rimasterizzazione di due maghi come Michael Cuscuna e Steve Berkowitz. Presente uno splendido libretto con note curate dall’esperto Ashley Kahn.
Possiamo ascoltare brani tratti dal capolavoro “Kind of Blue” e classici quali “Bye bye blackbird”, “On a green dolphin street”, “Oleo”.
Siamo ormai alla fine dell’esistenza di questo magnifico quintetto e, musicalmente possiamo avvertire le tensioni, sia personali che creative, a tal punto che potremmo tagliarle con un coltello.
Non si tratta del momento che preferisco di Davis, ma siamo di fronte a musica ispirata, potente e coinvolgente che non ci può lasciare indifferenti.


Category
Tags

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *