Ve li ricordate gli Screamin’ Cheetah Wheelies? Negli anni novanta proponevano un southern rock infuocato e selvaggio e lo portavano sui palchi statunitensi in un momento in cui le orecchie degli ascoltatori erano orientate all’ascolto di ben altro tipo di musica.
Alla fine di quel decennio li persi di vista e credevo che i membri della formazione si fossero dedicati ad altre attività.
Alcuni anni fa un mio cliente, anche amico, mi chiese se conoscessi Mike Farris. Era un nome che non mi suonava sconosciuto, ma al momento non ricordavo. Mi disse che era il cantante degli Screamin’ e che si era messo a fare il solista propugnando un solido e sentito soul e R’n’B con alcune dosi di gospel che non sono mai deleterie. Fu così che, incuriosito, mi procurai l’album appena uscito per la Compass Records dal titolo “Shine for all the people”. Devo dire che ne rimasi colpito, un timbro vocale che riportava al vecchio soul e che era in grado di suscitare forti emozioni nell’ascoltatore.
Eccomi ora avere tra le mani il nuovo disco “Silver & stone” registrato a Nashville con la produzione di Garry West (suona anche il basso) che è a capo di un nutrito stuolo di musicisti di eccellente qualità quali Gene Chrisman batterista che ha lavorato con giganti ( Aretha Franklin, Elvis Presley e Solomon Burke) e che è presente in un brano, Doug Lancio alla sei corde, ex chitarrista di John Hiatt, ora con Joe Bonamassa, Paul Brown e Reese Wynans alle tastiere oltre a fiati e cori femminili. Il disco non delude le aspettative e si gusta dalla prima all’ultima nota.
La partenza è con il botto, “Tennessee girl” è un gospel soul cantato in modo splendido dal nostro a cui la sezione fiati da una impronta ben definita con assolo di sax finale da brividi.
“Are you lonely for me baby?” è un pezzo di Bert Berns rifatto da tanti mostri sacri e Mike la canta quasi lo fosse anche lui. “Let me love you baby” del mai dimenticato Willie Dixon viene presentato come un soul psichedelico alla Temptations con l’effetto wah-wah, che da un tocco magistrale, suonato da Lancio.
Una delle mie preferite è la traccia “When Mavis sings” dedicata alla Staples, funky soul di scuola Stax con il call and response tra Farris e le coriste. Brividi lungo la schiena.
Caldamente consigliato se la vostra passione è il deep soul di marca sudista!!!


Category
Tags

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *