Michael Snow è un talento multiforme, pittore, scultore, regista, fotografo, scrittore e, ovviamente, musicista.
È canadese, nato a Toronto, ha studiato all’Upper Canada College ed all’Ontario College of Art & Design. La sua prima esibizione avvenne nel lontano 1957 e, da allora, la sua opera venne rappresentata in Europa nelle Americhe sia settentrionale che meridionale. Il suo lavoro apparve negli show di riapertura del Centre Pompidou a Parigi (2000) e del MoMA di New York (2005). Nel marzo del 2006 i suoi lavori furono inclusi nella Whitney Biennial.
Dal punto di vista musicale iniziò come jazzista il cui interesse per la musica improvvisata fu sempre primario.
Per la prima volta dopo l’uscita di Art Metropole del 1987, il leggendario The Last LP di Michael Snow è ora disponibile su vinile!!!
L’album è una straordinaria raccolta di brani “di musica rara derivata da culture minacciate, obsolete o ormai estinte di tutto il mondo” che, sebbene abbia la pretesa di documentare registrazioni sul campo di antiche esperienze musicali, raccoglieva brani prodotti, ideati e registrati dall’artista stesso. Come per “Music For Piano” (CY999), con questo lavoro l’artista canadese ha ulteriormente sviluppato la sua indagine concettuale intorno all’oggetto-LP in cui i singoli elementi (il disco, la musica, il testo e la cover) sono così indissolubilmente intrecciati nel creare ciò che l’artista definisce “sonics-sculpture-text”.
In parte motivato dall’annunciata obsolescenza del formato vinilico, The Last LP è anche una riflessione critica sull’impatto delle nuove tecnologie e sul rapporto tra musica suonata e registrata.
No responses yet