I MARIPOSA tornano nel panorama musicale italiano con un nuovo disco, “Liscio Gelli”, un’uscita con il contributo di Santeria (un ritorno per la band, dopo il secondo album “Domino Dorelli”, del 2002) e della consueta etichetta di casa, Trovarobato.
Come da programma il titolo è composto da due parole, come tutti i dischi dei Mariposa ad eccezione dell’omonimo del 2009, e le due parole LISCIO e GELLI danno le coordinate per orientarsi (e perdersi) al suo interno. Il disco intraprende con elegante ritardo il tentativo di appropriarsi dei modi e dei tempi del Liscio per miscelarli con istanze musicali e tradizioni che nulla hanno a che fare con la terra di ‘Romagna Mia’.
Dentro questo lavoro si possono trovare i Mariposa alle prese con Valzer, Galop, Tango e ritmi latino americani, ma sono questi stessi ritmi ad essere alle prese con le cifre psichedeliche e i trattamenti propri della musica componibile (il genere musicale immaginato dai Mariposa nel loro album del 2005 “Pròffiti Now! Prima Conferenza Sulla Musica Componibile”).
“Liscio Gelli” è quindi un complotto artistico, un titolo programmatico che programmaticamente non mantiene quello che promette, che prende il ballo liscio e lo tradisce, ma è con il tradimento che lo rende vivo.
In poco più di 35 minuti si realizza quanto la qualità di chi suona e compone, legata a doppio filo con un’insita genialità che li contraddistingue, possa contare molto di più del genere che si sta approcciando!!!


Category
Tags

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *