LOOP – ‘Sonancy’ cover album‘Il mio motto è sempre stato quello di andare oltre e tento sempre di fare qualcosa di nuovo con ogni disco. Cerco di inserire influenze diverse. Nello specifico, per questa raccolta, ho voluto contrastare l’idea dell’EP “Array”, in cui tutte le tracce erano più lunghe e tirate. Avevano ancora l’elemento motorik di band come Neu! e Can, ma Loop l’ha sempre avuto. Con “Sonancy” volevo anche prendere un suono post-punk, girarlo sulla sua testa e mescolarlo con un’influenza psichica. Un gumbo totale. Che è sempre stato Loop, questo mash up di ritmi speziati’ parole e musica di Robert Hampson (Loop).

I Loop di South London, pubblicarono il loro primo album, “Heaven’s End” nel 1987 e la loro musica più conosciuta è tratta dall’uscita del 1990 “A Gilded Eternity”. L’ultimo full-lenght si intitola “Sonancy” uscito l’11 marzo su diversi colori di vinile con pacchetti deluxe, CD e streaming. Le copie in edizione limitata dal loro sito Web includono un album aggiuntivo di remix sia per CD che per vinile. Può essere acquistato da diverse etichette discografiche in tutto il mondo, tra cui Fuzz Club (Regno Unito), Cooking Vinyl (USA) e Reverberation Appreciation Society, nota anche come Levitation (TX, USA).

“Sonancy” è il primo disco in 30 anni dall’uscita di “A Gilded Eternity”. Il gruppo ha smesso di fare musica dopo aver raggiunto il picco di popolarità. La loro rivoluzionaria musica rock psichedelica era artistica, tagliente e sperimentale. Ora sono riconosciuti come una delle prime band più influenti nelle scene rock psichedeliche, rock spaziale e shoegaze contemporanea grazie alla loro proposta fuori dagli schemi.

Il lavoro non delude, riorienta il suono dei nostri verso il post-punk distopico oscuro con distorsione guida, effetti vorticosi, echi di voci minimali e ritmi costanti che catturano l’etica motorik senza utilizzare i ritmi classici del genere. L’LP ha un suono e una produzione fantastici con moderazione tesa e raffinatezza delle composizioni. Sovrappongono globi di arrangiamenti psichedelici. Ha un suono futuristico e flirta con musica e temi rock spaziali. Ci sono temi basati sulla chimica, sulla scienza e sull’astrologia.

Le chitarre, i sintetizzatori, le tastiere e gli effetti sostenuti si fondono meravigliosamente e spesso può essere difficile sapere se il suono è una chitarra con effetti molto intensi, pedali per effetti oscillanti o una tastiera o un sintetizzatore. Il disco suona in modo spettacolare con una distorsione strutturata e toni sfocati che sono caldi e aggressivi con un’atmosfera che è ‘cool in pelle nera’. L’album abbraccia la varietà con toni ed effetti unici su ogni traccia. La formazione sfrutta appieno l’esperienza di ascolto stereo facendo rimbalzare il suono tra gli altoparlanti destro e sinistro. Le atmosfere musicali diventano immersive con gli strati di strumentazione che sembrano rifrangersi da una stazione spaziale in orbita attorno alla luna.

Loop abbraccia il suono Krautrock con fuzz aggressivo, assoli wah-wah che sono l’acid rock contemporaneo al suo meglio. La musica ha un atteggiamento vocale intrecciato con abbondanza di riverbero ed eco; la voce segue le melodie e si sposta nel drone e nella foschia distanziata. La loro psichedelia ha continuato a ispirare e influenzare i gruppi rock psichedelici fino ad oggi. “Sonancy” era molto atteso dagli appassionati ‘acid sound’ di tutto il mondo. La loro musica non è mai passata di moda e questo nuovo rilascio offre agli ascoltatori un altro lavoro ispirato e creativo che delizierà i fan e i nuovi adepti!!!


Category
Tags

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *