“It Rains Love” è il secondo album di Lee Fields & The Expressions per la label di Brooklyn e ci regala ancora un altro saggio di musica soul. Al fianco del produttore Leon Michels e della sua band, The Expressions, i nostri hanno aggiornato l’approccio classico al genere, sposando per certi versi l’approccio in fase di costruzione della musica hip hop.
Alcune delle canzoni suonano come se appartenessero a uno degli ultimi 4 decenni, senza in questo definirsi passatiste, mentre altre tributano espressamente l’era d’oro del soul anni ’60. Dal punto di vista lirico, Lee gestisce una sterminata gamma di umori: dai proclami sull’esistenza di Dio alle lettere d’amore scritte a sua moglie. Questo è il quinto album in studio di Lee Fields & the Expressions e si impone come tra le pietre d’angolo nella produzione del vocalist originario del North Carolina.
Non mi sembra possibile elargire ulteriori encomi a questa leggenda del soul, ma non posso esimermi dal dare risalto a questo album altamente ispirato sul piano compositivo.
Il brano omonimo è una stupenda ballata grondate di sentimenti veri e capace di commuovere nel profondo. Si registra anche un tentativo di aggiornare il suono utilizzando bassi più profondi come accade in brani quali “Godi s real”, “Two faces” e “Wake up”. Potrebbero essere l’inizio di una apertura verso momenti in grado di miscelare il soul con il dub. Attendiamo fiduciosi ulteriori sviluppi!!!
No responses yet