“It Rains Love” è il secondo album di Lee Fields & The Expressions per la label di Brooklyn e ci regala ancora un altro saggio di musica soul. Al fianco del produttore Leon Michels e della sua band, The Expressions, i nostri hanno aggiornato l’approccio classico al genere, sposando per certi versi l’approccio in fase di costruzione della musica hip hop.
Alcune delle canzoni suonano come se appartenessero a uno degli ultimi 4 decenni, senza in questo definirsi passatiste, mentre altre tributano espressamente l’era d’oro del soul anni ’60. Dal punto di vista lirico, Lee gestisce una sterminata gamma di umori: dai proclami sull’esistenza di Dio alle lettere d’amore scritte a sua moglie. Questo è il quinto album in studio di Lee Fields & the Expressions e si impone come tra le pietre d’angolo nella produzione del vocalist originario del North Carolina.
Non mi sembra possibile elargire ulteriori encomi a questa leggenda del soul, ma non posso esimermi dal dare risalto a questo album altamente ispirato sul piano compositivo.
Il brano omonimo è una stupenda ballata grondate di sentimenti veri e capace di commuovere nel profondo. Si registra anche un tentativo di aggiornare il suono utilizzando bassi più profondi come accade in brani quali “Godi s real”, “Two faces” e “Wake up”. Potrebbero essere l’inizio di una apertura verso momenti in grado di miscelare il soul con il dub. Attendiamo fiduciosi ulteriori sviluppi!!!


Category
Tags

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *