LEADFINGER – ‘Silver & Black’ cover albumDopo una pausa forzata di quattro anni, i Leadfinger di Wollongong sono tornati con “Silver & Black”, un disco esultante che rivendica con forza per l’Australian Album Of The Year. Si può dire che è una previsione audace con il 2022 realizzato solo al 15%, ma è sicuro dire che c’è una legittimità e una sincerità nelle canzoni di “Silver & Black” che pochi altri potrebbero eguagliare, sia nel 2022 che in qualsiasi altro anno per quella materia.

Dopo quattro anni di avversità, il fatto che il gruppo sia tornato la dice lunga sul carattere collettivo di tutte le persone coinvolte. Niente di più del protagonista Stewart ‘Leadfinger’ Cunningham, la cui risoluta determinazione a portare avanti una battaglia contro il cancro, per pubblicare ora un album che superi l’acclamato “Friday Night Heroes” del 2016, è un risultato che non può essere sopravvalutato.

In una posizione commovente, come apertura dell’LP, c’è il franco e personale “Dodged A Bullet”. I testi sono evidenti, con Cunningham che mette a nudo gli ultimi quattro anni in oltre quattro minuti. Motivo accattivante anche con un assolo di chitarra di buon gusto e una generosa dose di armonica.

C’è un attacco più snello e più duro basato sulla chitarra in “One More Day”, evidenziato da un riff trascinante, batteria martellante, un grande ritornello e sei corde melodiose in tutto. I testi risuoneranno con chiunque abbia mai dovuto affrontare la propria mortalità. Per coloro che non l’hanno fatto, c’è un messaggio per tutti: che ogni giorno sia importante. Canzone assassina. “Sleeping Dogs” è il massimo del power-pop/garage rock. Coro corto e acuto, ritornello super orecchiabile, voci armoniche, proprio come il modo in cui i Sunnyboys o i Gurus vintage li scrivevano.

“Stop Running Away” è un power-pop ottimista evidenziato da un ritornello ‘catchy’ e chitarre taglienti, con una grande voce del nostro e anche armonie vocali. Non credo di averlo mai sentito cantare meglio di quanto faccia in questa raccolta. Vocalmente andrà in posti che non ho mai sentito prima, allungandolo davvero. In effetti l’intera band è una macchina ben oliata con una musicalità ben al di sopra della media. Le linee di chitarra melodiche intrecciate di Michael Boyle sono la controparte perfetta del leader. Con la sua voce aggiunta, il contributo di Boyle al suono di Leadfinger è veramente significativo.

“Nobody Knows” riporta una linea alle influenze post-punk Detroit / Birdman della formazione, anche se questo ricorda più i New Christs dell’era classica che altro. I ragazzi hanno lanciato qui un muro di rock misurato basato sulla chitarra con l’aggiunta di riverbero, un ritornello contagioso e un assolo bruciante. Il bassista Adam Screen e il batterista Dillon Hicks tengono premuto il backbeat con molta potenza e il giusto tocco di swing. “The Fall Of Rome” è un mostro. Rock superbamente realizzato con un’opulenza tutta sua, questo ha un sacco di ganci, duellanti interazioni di chitarra e ritornelli memorabili: le lontane armonie vocali aggiungono la propria qualità atmosferica. Sarebbe una hit radiofonica se un tale concetto esistesse ancora. Eccezionale.

Il lavoro si chiude con la sublime “Here Come The Bats”. Si accompagna a chitarre tintinnanti e linee di basso che si trovano in primo piano, che danno luogo ad un riff estremamente orecchiabile. Questa canzone fluisce e rifluisce ordinatamente attorno a un ritornello che colpisce duramente ed è traboccante di sensibilità melodica. Dall’alto in basso: ogni canzone di “Silver & Black” è vincente, ognuna ricca di colori e diversità. Se pensavi che “Friday Night Heroes” fosse buono, questo nuovo rilascio fa un ulteriore passo avanti e si pone come l’opera magnum di Leadfinger – e dovrebbe giustamente aprire nuove porte per il gruppo.

Dopo più di quattro anni i ragazzi australiani sono tornati ringiovaniti, rinvigoriti e armati di una straordinaria collezione di nuove canzoni rock ‘n’ roll. Salite a bordo e non avrete modo di pentirvene!!!


Category
Tags

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *