Gli artisti come Kip Hanrahan sono spesso definiti come “segreto meglio custodito”, in altre parole oserei dire musicisti sottovalutati e fuori dalle regole di mercato oggi in vigore. Il lavoro è potuto uscire, non senza difficoltà, grazie a due campagne di crowfunding realizzate nel 2015 e nel 2016. La gestazione è stata lunga se si pensa che le registrazioni sono partite nel luglio del 2015 per terminare alla fine del 2016 con pubblicazione nel maggio del 2018.
Per Kip quello che più conta è il mantenimento della propria integrità intellettuale per cui non si è mai prostrato ai voleri delle discografiche. Il nostro è da considerare un artista polivalente, produttore, musicista la cui cifra stilistica si muove tra jazz e musica latina il tutto permeato da tocchi accessibili di avanguardia.
Impressionante è il cast che appare in “Crescent moon waning” e non solo per quantità. Hanrahan si conferma un catalizzatore geniale e sempre all’avanguardia della realtà artistica newyorkese.
Forse siamo di fronte alla sua più alta vetta artistica. È tutto un susseguirsi di ritratti musicali tenuti insieme da una forma canzone. Dal lato sonoro si ammira la continuità del tappeto ritmico che tiene legati tra loro componenti di jazz, di funk, di rock e di lounge. Sembra quasi di vedere la trama di un film noir immaginario. Non ci sono brani che si elevano sugli altri, ma una compattezza che rende l’opera unica.
L’album scorre con nonchalance sui deliziosi contrappunti tra ritmo, canto, sax e violino di “Andy Laughs At One Of The Few Golden Veins In Our Bronx Childhood (For Andy Gonzalez)”, le atmosfere sfuggenti e oniriche di “Sometimes I Can Go For Nights, Forgetting” e l’erotismo travolgente sottolineato dall’incastro di sax e percussioni di “She And He Describe The Exact Same Intimate Moment”.
Ognuno dei venti capitoli meriterebbe un’analisi approfondita, ma mi dilungherei troppo e non è mia intenzione tediarvi. Sappiate però che l’ascolto dell’album crea dipendenza e che potreste ritrovarvi, come me, a non poter fare a meno di inserirlo nel lettore e farlo scorrere per ore e ore!!!


Category
Tags

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *