Il loro primo album insieme in quasi 10 anni, “Breakdown On 20th Ave. South” è un album di canzoni scritte da Julie Miller e prodotte da Buddy Miller. Come coppia e individualmente, Buddy e Julie sono stati nominati e hanno ricevuto numerosi premi tra cui Grammys, Americana Awards, Dove Awards.
Le canzoni di Julie sono state registrate da una vasta gamma di artisti tra cui Emmylou Harris, Lee Ann Womack, Levon Helm, Solomon Burke e Miranda Lambert. Buddy è noto per il suo lavoro come chitarrista e produttore avendo collaborato con artisti come Robert Plant, Alison Krauss, Steve Earle ed Emmylou Harris.
Il disco mette in mostra la bravura della nostra nello scrivere canzoni, che assumono aspetti diversi, a volte rarefatte altre raffinate e di gran classe. Sono pezzi che si destreggiano tra rock, country, folk e pura Americana, come forse non se ne ascoltava da tempo. Non mi ricordavo che anche in passato avesse raggiunto livelli qualitativi così elevati, infatti andando a riascoltare lavori del passato la qualità era sicuramente inferiore.
Il lavoro affronta molti argomenti difficili attraverso la narrazione poetica della coppia. Le registrazioni (effettuate nella camera da letto dei Miller), insieme alla voce emotiva di Julie, alla strumentazione e alle armonie di Buddy, offrono un’intimità propositiva. Tra i pezzi che mi hanno favorevolmente impressionato c’è il primo singolo “Spittin’ on fire” che presenta una particolare cura nei testi e anche il lato B “War child” un brano lacerante il cui testo racconta di giovani che sono stati strappati alla famiglia e non troveranno mai più la via di casa. Quindi “I’m Gonna Make You Love Me” ed “Everything Is Your Fault”, due ballate toccanti che riescono a catturarti immediatamente.
Notevole il lavoro sul suono da parte di Buddy, grezzo per meglio adattarsi alle liriche della moglie per un risultato che non lascia indifferenti, e considerati gli argomenti trattati è giusto che sia così!!!


Category
Tags

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *