“The Hurting Kind” è il nuovo album di John Paul White, ex leader del duo di folk e americana The Civil Wars e 4 volte vincitore del premio Grammy. Il disco esce per Single Lock Records, label dello stesso John e Ben Tanner degli Alabama Shakes, anticipato dai singoli “The Long Way Home”, “I Wish I Could Write You a Song” e “The Good Old Days”.
John Paul White e Joy Williams, ovvero i The Civil Wars’, sono stati due dei più importanti artisti del nuovo corso dell’americana, quindi del successo del folk e del country tradizionale nelle chart contemporanee. Il nuovo disco è il terzo album solista di White dopo l’ottimo riscontro di critica e pubblico del precedente “Beulah”.
Questo lavoro trasporta lo stile del cantautore americano alle radici del blues e del folk, verso le orchestrazioni tipiche della Nashville dei primi anni ’60. È un’opera che canta di amore e relazioni complicate e memorie e persone che svaniscono. “Ho approcciato il nuovo album in modo differente dal punto di vista compositivo, mi sono preparato prima di entrare in studio – racconta John Paul – Volevo realmente dare un tocco differente al disco, dargli quella qualità classica e senza tempo”.
Il nostro vuole riportare in auge il blend tra country e soul in auge nei settante grazie alla mano ed all’intuito di produttori quali Billy Sherrill e Glenn Sutton che riuscirono ad accostare parti orchestrali ad un cantato crooning, quasi come se Frank Sinatra si fosse materializzato a Nashville.
Sono tre i brani che si staccano nettamente dal resto del materiale. L’iniziale “The good old days”, l’eccellente ballata tra country e folk dal titolo “The long way home” intensa e coinvolgente e il brano omonimo che si muove come un soul rarefatto. Da un punto di vista strumentale il disco è ineccepibile data la partecipazione di personaggi legati ad Emmylou Harris e Chet Atkins oltre ad una ritmica che ha lavorato nei mitici studi Muscle Shoals.
Se la musica che lascia la strada lastricata di cuori infranti è pane per i vostri denti, non lasciatevi scappare “The Hurting Kind”!!!


Category
Tags

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *