Ecco un disco importante per aprire nel migliore dei modo l’anno musicale in campo jazz. Esce infatti su ECM il primo lavoro da leader di Lovano, anche se la sua presenza per l’etichetta bavarese conta una dozzina circa di titoli (non sicuramente come mero ospite). Possiamo qui passare in rassegna alcuni momenti importanti della label di Manfred Eicher come l’album in compagnia di Motian e Frisell oppure le presenze nei lavori di Abercrombie e Steve Kuhn.
Come suggerisce il titolo la formazione che da vita a questa opera è un trio con la Crispell al piano e Carmen Castaldi alla batteria. Si tratta di due musicisti che il nostro ha già frequentato in passato soprattutto il batterista con cui ha condiviso il percorso formativo presso la Berklee College. Siamo al cospetto di un disco di tipica scuola ECM in cui il jazz non è assente (soprattutto per la voce sassofonistica), ma che ha tutta un’atmosfera “ambientale” ed un caldo lirismo e una notevole fluidità. Forse non è per tutti i fan di Lovano, che potrebbero trovare il suo eclettismo un filino dispersivo.
Tra i momenti che si elevano dal contesto generale citerei “ Seeds of change” che dimostra una eleganza molto composta oppure la severa e rigida nei toni “Mystic” e, da ultimo, un pezzo che pare rispondere ai requisiti di convinta solidità come “Rare beauty”.
Mi permetto di non esprimere un giudizio definitivo prima di constatare come il trio si muoverà nelle esibizioni concertistiche!!!


Category
Tags

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *