I Greta Van Fleet sono una rock band americana nata nel 2012 a Frankenmuth, Michigan. Il gruppo è composto da tre fratelli, il cantante Josh Kiszka, il chitarrista Jake Kiszka, il bassista Sam Kiszka e dal batterista Danny Wagner.
La giovane rock band statunitense comincia a farsi conoscere nel 2014, quando la sua canzone “Standing On” viene usata per una pubblicità della Chevy Equinox nell’area di Detroit. Questa è una delle tante canzoni, insieme a “By the Riverside”, “Cloud Train”, “Lover, Leaver, Taker, Believer”, “Down to the River”, “Sing in the Rain”, “Thunder Stomp”, ” You’re the One “e” Written in Gold “, che i Greta Van Fleet hanno pubblicato nella loro prima parte di carriera ma ora non più disponibili.
Il nuovo album, per la prima volta non EP, è uscito lo scorso ottobre e non si discosta dalle aspettative createsi intorno al gruppo.
Il sound heavy rock della band è chiaramente influenzato dalla musica dei Led Zeppelin e da molti altri artisti hard rock dei seventies, il cantante Josh Kiszka ha una voce che è stata più volte paragonata a quella di Robert Plant, anche se la differenza a favore di Robert è palese. Mi pare di poter affermare che il sound dei nostri baldi giovincelli sia ancora troppo derivativo per poterli considerare un gruppo che possa lasciare un segno in futuro. Non dico che non siano piacevoli, soprattutto per coloro che ancora vivono nel mito della prima metà degli anni settanta, ma non credo che possano essere considerati, come letto in giro, i nuovi profeti dell’hard-rock.
“Age of man” ha un inizio oscuro ed ondeggiante per poi lanciarsi in una progressione con la voce su tonalità altissime ed un mellotron che richiama i bei tempi andati. “Lover liver (take believer)” spicca per il gioco tra la voce, che si inerpica verso alte vette, e la chitarra che spinge potente mentre il basso stantuffa alla grande portando la ritmica ad una condizione di ipnotismo.
I ragazzi riescono anche a scrivere ballate dal taglio catchy come “You’re the one” che concede un’oasi elettro-acustica tra sei corde e voce piena di passione e feeling.
In definitiva un album che piacerà a coloro che amano i suoni robusti, un po’ meno a chi alla musica chiede soluzioni più articolate!!!


Category
Tags

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *