Ci sono alcuni artisti che hanno oltrepassato i confini del proprio genere musicale, conquistando l’affetto del pubblico e degli appassionati di musica in generale. Uno di questi è il pianista e compositore Erroll Garner, figura iconica conosciuta e amata anche al di fuori del mondo del jazz.
Oggi una nuova perla si aggiunge alla sua discografia grazie alla collaborazione tra Octave Music e Mack Avenue Records.
L’album “Nightconcert” presenta un concerto, finora rimasto assolutamente inedito, registrato nel novembre 1964 al Royal Concertgebouw di Amsterdam.
A partire dal classico “Concert by the Sea” del 1955 – uno degli album di maggior successo della sua epoca – Garner ha dimostrato di esprimersi al meglio dal vivo.
Ad accompagnarlo in questo concerto troviamo il bassista Eddie Calhoun e il batterista Kelly Martin, musicisti con cui Garner aveva già suonato per quasi un decennio, come dimostra la loro straordinaria sinergia sul palco.
Il repertorio del concerto è fortemente legato al Great American Songbook con una bella aggiunta di tre originali dello stesso Garner (il tema di “A New Kind Of Love”, “That Amsterdam Swing” e il toccante “No More Shadows”).


Category
Tags

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *