Finalmente una buona notizia, il grande Elvis esce con un disco nuovo che potrebbe voler dire che le sue condizioni di salute sono migliorate. Sembra di ritornare ad un Costello classico pop singer di gran classe e a lavori come “Imperial bedroom” e “Painted from memory” in compagnia di Burt Bacharach.
Erano anni che non si dedicava ad un disco di canzoni in cui dare sfoggio di tutta la sua riconosciuta sapienza musicale. Il nostro è sempre verboso e capace di arrangiamenti che fanno largo uso di tastiere, fiati, archi e cori femminili dando sfoggio di una fantasia che altri si sognano.
Registrato a Hollywood, New York City e Vancouver, nella Columbia britannica, “Look Now” è bello nella sua semplicità, riflessivo nella sua visione lirica, caratterizzato da melodie e orchestrazioni che sono a dir poco divine. La maggior parte dei titoli è firmata esclusivamente da Elvis Costello, anche se “Do not Look Now” e “Photographs Can Lie” sono stati scritti insieme a Burt Bacharach, che fa la sua apparizione come ospite, accompagnando al piano The Imposters durante le due ballate.
Un’altra canzone alla quale ha contribuito Bacharach, “He’s Given Me Things” rappresenta sicuramente uno dei migliori brani che Elvis abbia mai registrato, mentre “Burnt Sugar Is So Bitter” è stato scritto con Carole King e possiede un finale in cui i fiati creano una melodia che si insinua nelle nostre parti più intime grazie anche all’eccezionale lavoro alle tastiere di quel mago di Steve Nieve.
L’album è stato coprodotto da Elvis e Sebastian Krys – “Produttore latino americano dell’Anno” nel 2007 e 2015, il cui amore e comprensione della musica si muove da nord a sud e non fa distinzione di qualità.
Così Elvis parla del suo co-produttore “Nel missaggio finale, Sebastian ha fatto un bellissimo lavoro nel rendere tutto attuale ma sempre guidato da emozioni o poesia, anche se nel bilanciare la band, la mia voce e il quartetto di fiati e corni che avevo scritto per ‘Stripping Paper’, gli ho raccomandato: “Attento alle sfumature”.
Si tratta di uno dei migliori lavori di Declan MacManus oppure no? Non importa rispondere la cosa gratificante è che sia ancora con noi a deliziarci con le sue canzoni!!!


Category
Tags

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *