CLAY WALKER – ‘Texas to Tennessee’  cover album“Texas to Tennessee” è il dodicesimo album in studio dell’artista americano country Clay Walker. il suo primo per la Show Dog di Nashville. Il cantautore multi-platino è un’autentica istituzione nel paese natio e questa ennesima fatica non fa altro che confermarne la statura.

È passato un po’ di tempo da quando Clay ha pubblicato un disco su un’etichetta di Nashville e su “Texas To Tennessee”, l’iconico texano ha trovato dieci canzoni che si adattano alla sua voce unica e vellutata come un guanto. Prodotto da Michael Knox e dal cantautore Jaron Boyer, l’album fonde perfettamente i suoni classici che hanno reso Walker una superstar negli anni ’90 con i suoni della produzione contemporanea che gli permettono di fondersi bene con le migliori star come Luke Bryan, Tim McGraw e Blake Shelton. Quando è arrivato il momento di mettere a punto la raccolta, era lontano dal tradizionale processo di registrazione in uno studio di Nashville. Walker ha preso una strada diversa registrando il disco in Texas. ‘Abbiamo fatto una cabina vocale in casa. Era una [cabina] improvvisata’, dice con una risata. ‘Avevamo tutta questa schiuma, coperte e sedie accatastate l’una sull’altra. Sembrava letteralmente una garage band che cercava di registrare qualcosa’.

“Catching Up With An Ol’ Memory” è una delle 10 tracce che il nostro ha co-scritto per la nuova fatica e c’è un forte assolo di steel guitar che supporta una voce emotiva completa di ritornello staccato. “Country Side” sembra una hit radiofonica country rispolverata, mentre la title track dell’album sembra un classico successo di George Strait, entrambi complimenti per quanto sia forte la qualità di scrittura dei pezzi presi in considerazione e per le emozioni che evocano.

Parlando di emozioni, ” Need A Bar Sometimes” parla del fatto che, per la maggior parte delle persone, c’è un momento in cui tutti hanno bisogno di un po’ di distanza e un bar è un luogo perfetto, senza giudici dove andare. “I Just Wanna Hold You” può sembrare più una hit country moderna di quanto non sia la title track, ma va bene così, perché questa canzone melodicamente progressiva è un highlight country/pop come lo è “You Look Good”, una fetta di musica country moderna che si fonde con quella classica.

Questo LP è la colonna sonora perfetta per la guida estiva su strade secondarie. Canzoni come “Cowboy Loves A Woman”, “Countryside” e “Anything To Do With You” attirano immediatamente gli ascoltatori con il suono caratteristico del texano e hanno tutte le migliori caratteristiche dello stile country dei primi anni 2000.

Ed è esattamente ciò che rende “Texas To Tennessee” un’esperienza musicale deliziosa. Le canzoni sono tra le migliori di Clay Walker e toccano temi universali mentre portano i suoi suoni classici degli anni ’90 (e in alcuni casi, le sue influenze degli anni ’80) in una raccolta snella e importante di musica moderna ma ancora molto COUNTRY!!!