“Momentum”, il nuovo disco dei Calibro 35, in uscita su Record Kicks, rappresenta un nuovo punto di partenza per una delle formazioni contemporanee che più è riuscita a superare declinazioni di genere e forme espressive, mantenendo una personalità totalmente riconoscibile e apprezzata a livello internazionale.
La formazione dei Calibro 35, oramai attiva dal 2007, mantiene la propria cifra stilistica ma si regala un momento di svolta sulla concezione moderna di arte. Il gruppo continua con la sua esplorazione delle mille possibilità di costruire il sound.
Se dal 2007, anno in cui prende il via l’avventura, il sound espresso dalla band si sviluppa indagando in special modo i suoni di un’epoca passata, il nuovo album rappresenta la necessaria svolta per sondare come si possa fare musica al giorno d’oggi: una riflessione sull’attualità, capace di far tesoro di ciò che c’è stato per andare oltre, col fermo intento di realizzare un’opera destinata a rimanere, senza correre il rischio di trasformarsi in una bella foto sbiadita sul fondo di un baule.
“Momentum”, quasi come una celebrazione, è stato registrato nello stesso studio dove Calibro ha realizzato il primo omonimo disco, ben dodici anni fa. A cambiare sono l’ampiezza delle sonorità, il numero di strumenti, l’introduzione di synth e suoni elettronici. Resta però, completamente vera, la musica e non esistono programmazioni artificiali.
Il risultato è un disco di rara intensità in cui gli scenari disegnati dai Calibro sono più che mai variopinti, talvolta rarefatti e sognanti ma sempre carichi di energia, grazie ad una sezione ritmica mai doma, che supporta il raffinato lavoro armonico ulteriormente arricchito da nuovi timbri e colori.
Come se i Comet is Coming fossero diretti da Morricone, Tortoise e JPEGMafia unissero le forze con DJ Signify e Stelvio Cipriani, producendo un suono senza tempo né punti cardinali in cui black music e suoni algidi del Nuovo Millennio si fondono offrendo un punto di vista incredibilmente originale sulla contemporaneità.
Gli scenari raccontati attraverso la musica di questo nuovo disco dei Calibro 35 sono coloratissimi, imprevedibili, geniali.
Se il precedente “Decade” era la summa di tutto ciò che avevate sentito nei dieci anni precedenti, “Momentum” è il prequel di quello che potrete sentire nei prossimi dieci!!!


Category
Tags

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *