CALEXICO: “Seasonal Shift” cover albumIl Natale, quest’anno, assumerà sembianze forzatamente minori, con quel peculiare senso di familiarità che risulterà laconicamente attenuato. Il ritorno tempestivo dei Calexico tenta di venirci in soccorso grazie alla pubblicazione di un album di canzoni a tema stagionale, composto principalmente da pezzi originali ai quali sono state aggiunte alcune rivisitazioni di brani iconici della festività per eccellenza.

La fine dell’anno è un momento per guardare indietro, John Convertino e Joey Burns dei Calexico fanno proprio questo durante il cambio stagionale, ricapitolando un anno diverso da qualsiasi altro. Per registrare questo album, hanno chiamato un cast di personaggi provenienti da tutto il mondo per creare qualcosa di vecchio e nuovo, segnando queste vacanze che saranno radicalmente diverse da qualsiasi cosa mai vissuta.

Guardando al passato, “Hear the Bells” si apre suonando meno come il gruppo di un tempo, e più come un classico delle festività tradizionali. Tuttavia, con il progredire delle cose, iniziano ad apparire steel guitars e fiati Mexicali, la canzone si sposta in direzione sud-ovest. Burns chiarisce: ‘Questa canzone parla di trattenere il tempo e lo spazio per i ricordi’. Anche quando i tempi sono duri la canzone sottolinea: ‘Prendi un respiro per lenire i tuoi dolori / Finché non se ne saranno andati, se ne saranno andati mentre gli anni svaniscono’.

Scavando nella calza di Natale, riescono a portare alla luce “Christmas All Over Again” di Tom Petty. La lettura non è così lontana dall’originale, sbuffando e ribollendo di spirito natalizio. Volgendo lo sguardo verso l’Africa, Convertino e Burns arruolano il Bombino del Niger per “Heart of Downtown”. La combinazione di canti e chitarre africane con ottoni messicani crea una pentola multiculturale in un modo molto toccante, ricordandoci che le festività attraversano i confini anche quando non possiamo. Arrivando alla stagione da una prospettiva portoghese, “Tanta Tristeza” è un numero languido, lento e slinky. Una tromba smorzata aggiunge alla sensazione, creando qualcosa di appena leggermente sexy. In un ambiente meno esotico, “Peace of Mind” celebra l’attuale atmosfera casalinga a portata di mano. La canzone ondeggia nel vento di sud-ovest suggerendo a tutti noi: ‘Rilassati, rilassati e lascia che le vacanze continuino’. Parole di saggezza in tempi difficili. Mettendo a nudo le cose, “Nature’s Domain” offre una visione diversa della stagione con Burns che esamina il mondo da una prospettiva più naturalistica. La strumentale “Glory’s Hope” suonava in gran parte su vibrazioni e batteria, accenni al mistero insito nella stagione. Affrontare le cose per fede è spesso piuttosto preoccupante, ma a volte questa è l’unica risposta.

Non c’è dubbio che le vacanze natalizie di quest’anno avranno un aspetto diverso, ma Calexico ha fatto del suo meglio per assicurarsi che le nostre calze siano piene dello spirito della stagione. Il cambio stagionale ci offre una notevole dose di allegria dai locali di tutto il mondo, nel momento in cui ne abbiamo più bisogno!!!


Category
Tags

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *