Durante gli anni Sessanta il cantautore Burt Bacharach e il suo paroliere Hal David hanno raggiunto grande fama internazionale, inanellando una lunga serie di successi negli Stati Uniti e in Inghilterra.
“Hit Maker!” rappresenta l’album di debutto del compositore americano ed è stato registrato a Londra nel 1965. I musicisti presenti nella sessione includono i leggendari membri dei Led Zeppelin Jimmy Page e John Paul Jones, insieme a Big Jim Sullivan e membri della band di Ted Heath, con i cori delle The Breakaways. “Hit Maker!” è un capolavoro di pop sofisticato realizzato da uno dei più importanti cantautori del ventesimo secolo.
Non crediate di andare ad ascoltare musichette facili facili perché vi posso assicurare che la qualità della penna di Burt ha pochi eguali tra i compositori. Se non mi credete provate ad ascoltare i suoi brani cantati dalla grande Dionne Warwick, oppure considerate il fatto che non ci sia musicista pop, rock oppure jazz che non abbia magnificato il suo talento. Secondo alcuni Bacharach rappresenta la fusione tra George Gershwin e Duke Ellington, autori capaci di fondere la musica colta al blues-jazz. A questo riesce ad aggiungere la popular music ampliandone così orizzonti e prospettive.
Leggete cosa pensi di lui un musicista come John Zorn, apparentemente distante anni luce, “Bacharach è uno dei più grandi geni della musica popolare americana. Le sue canzoni superano le aspettative di ciò che una pop-song dovrebbe essere. Armonie avanzate, mutazioni di accordi con imprevedibili modulazioni, improvvisi cambi di ritmo… Ma fa apparire tutto così naturale che non te ne rendi conto e non puoi fare a meno di metterti a fischiettarlo”.
A volte una bella pop song riconcilia con la vita grigia che ci circonda quotidianamente!!!


Category
Tags

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *