Il Natale è un momento magico in cui ci si raccoglie in famiglia e si cerca di trascorrere in serenità e tutti assieme questa grande festa religiosa.
Mi è sempre piaciuto accompagnare i festeggiamenti con una musica di carattere natalizio. Mi sono sempre rivolto a prodotti di musicisti americani, i quali, con le loro uscite, riescono ancora a smuovere il mercato.
Non tutti i lavori sono interessanti, ma se ne trovano alcuni che vanno oltre la semplice interpretazione delle classiche canzoni del periodo e cercano di esplorare nuove forme come accaduto in passato per artisti quali John Fahey, David Grisman, The Chieftains i quali sono riusciti a realizzare albums che rimangono validi nel tempo.
Uno di questi titoli è pure “Christmas” di Bruce Cockburn. Ha spesso allietato i miei Natali, si tratta di un disco stupendo fin dalla copertina.
Un lavoro tenue dalle sonorità calde ed avvolgenti, non un prodotto commerciale, ma un disco vero e proprio, un omaggio sentito, interiore e pieno di atmosfera.
Il canadese è profondamente cattolico per cui nei vari brani si percepiscono le sue radici spirituali attraverso musiche popolari di estrazione americana, anglosassone, spagnola e francese.
L’iniziale “O Come, All Ye Faithful”(si tratta della nota “Adeste Fidelis”) è costruita su arpeggi di chitarra acustica.
Splendido è il country vecchio stile di “Early One Christmas Morn” (l’ispirazione viene da un brano di un gruppo gospel degli anni venti).
“O Little Town Of Bethlehem” è una canzone del secolo scorso che Bruce rivede con lo spirito del suo conterraneo Neil Young cioè chitarra ed armonica.
Si assiste stupiti alla presentazione di tanti pezzi particolari come “I Saw Three Ships” una ballata inglese che richiama quelle dei Pogues, oppure “Riu Riu Chiu” una danza spagnola del sedicesimo secolo con un violino straziante in sottofondo.
C’è un brano, una ballata francese del ‘700 “Les Anges Dans Nos Campagnes”, in cui Cockburn paga tributo al Canada di lingua francofona.
Non manca “Silent Night”, un classico assoluto!!!
Un disco che possiede una magia ed una purezza che non può mancare per allietare la notte di Natale.

Category
Tags

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *