Dopo la laurea al Southeastern Louisiana College, il giovane Bill Evans ha lavorato con la band di Herbie Fields prima di essere arruolato nell’esercito degli Stati Uniti.
Mentre suona il flauto nella Fifth Army Band durante tutto il suo servizio a Fort Sheridan, vicino a Chicago, di notte Evans divenne parte della scena jazz della città.
Al suo congedo decise di iniziare la sua carriera come jazzista e si trasferì a New York. Durante questo periodo suonò il pianoforte nella band del clarinettista Jerry Wald.
Questo cd raccoglie tutte le registrazioni di Evans con Wald originariamente pubblicate negli album “Tops in Pops” (MGM / Lion L70014) registrato nel 1954 (contiene l’unica registrazione realizzata da Evans del brano di Cole Porter Parigi “I Love Paris”) e il successivo album del 1955 Listen to the Music of Jerry Wald (Kapp KL1043).
Il primo album vede la partecipazione di Al Cohn anche nelle vesti di arrangiatore, mentre il secondo vede Eddie Costa al vibrafono e Paul Motian alla batteria (questa è stata la sua prima collaborazione in assoluto con Evans).
Quattro brani che completano la sessione del 1955 sono stati aggiunti come bonus e appaiono qui per la prima volta su CD.


Category
Tags

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *