In qualunque parte del mondo si trovi, Big Daddy Wilson porta con sé il sud.
Le storie raccontate nelle canzoni di questo musicista nato in una piccola cittadina del North Carolina ed oggi residente in Europa, evocano immagini di un’America rurale ricordata e descritta con una buona dose di nostalgia.
Tuttavia in un’epoca che pullula di demagoghi senza scrupoli, Big Daddy Wilson rivolge la sua attenzione alle piccole cose quotidiane della vita che uniscono gli uomini, come un sorriso o pranzare insieme, e parla di valori importanti come la lealtà e la perseveranza.
Il nuovo volume della serie di casa Ruf “Songs from the Road”, composto come sempre da un cd ed un dvd, propone la registrazione live del concerto che il bluesman americano ha tenuto nell’autunno del 2017 al Muhle Hunziken nella cittadina svizzera di Rubigen.
Il disco mostra un artista che, grazie al suo naturale carisma e ad una voce ancora molto potente, entusiasma il pubblico con il prezioso supporto di un dinamico quartetto formato da Cesare ‘Smokestack’ Nolli (chitarra), Paolo Legramandi (basso), Nik Taccori (batteria) ed Enzo Messina (tastiere, pianoforte), tutti in splendida forma.
La tracklist è molto varia e comprende atmosfere rilassanti e momenti più intensi, gioiosa spensieratezza e profonda riflessione in quanto, come dice Big Daddy «la scelta di queste canzoni deve riassumere il mio percorso fino a questo momento, i momenti belli e quelli brutti, gli alti ed i bassi».
Il dvd di “Songs from the Road” contiene 15 canzoni tratte dallo stesso concerto e si apre con il brano gospel-blues “John the Revelator” per chiudersi con “Country Boy Medley”. Quello che si trova davanti lo spettatore è un performer dal carisma innato a cui interessa solamente trasmettere messaggi positivi attraverso la sua musica ed instaurare un profondo rapporto con il suo pubblico.
No responses yet