Connubio tra due personaggi apparentemente così lontani, eppure così vicini…
David Eugene Edwards, leader dei mai abbastanza compianti 16 Horsepower e titolare del successivo progetto Wovenhand, viene indubbiamente da un ambito musicale non distante dall’americana, e l’amore per il folk è evidente, tuttavia, dal 2002 in poi se ne distanzia lentamente ma gradualmente acquisendo un sound più europeo e più duro, complice il fatto che da lungo tempo i suoi dischi sono editi da Glitterhouse, label tedesca fondata nel 1989 che distribuiva in Europa Sub Pop e Amphetamine Reptile Records.
Alexander Hacke è noto per essere il bassista degli Einstuerzende Neubauten, è un membro dei Crime & the City Solution da tempo immemore, è autore di album solisti e cultore di musica popolare. A questo proposito consigliamo la visione di ‘Crossing the Bridge’ (2005), bel film di Fatih Akin in cui Hacke interpreta sé stesso che esplora a Istambul la vibrante scena musicale turca portandoci dalla tradizione al rock all’hip-hop.
Ci aspettiamo un disco dai mille volti, un viaggio dal folk di ogni dove all’industrial, e confidiamo che troppe influenze non producano un effetto di patchwork assemblato quasi per caso.
L’album si intitola ‘Risha’ ed esce a breve sempre per Glitterhouse Records.
No responses yet