ADULT- “Perception Is:As:Of Deception”Pubblicato a distanza di due anni dall’ultima prova (“This Behavior”), “Perception is/as/of Deception” è l’album che segna il ritorno più pesto e oscuro che mai degli Adult, anche, se a dir la verità, lo ripetiamo ogni volta ad ogni prova successiva del duo, che ormai ha quasi stancato riportarlo.

Registrato in una stanza dipinta totalmente di nero, probabilmente all’interno dello stesso caseggiato sperduto nel Michigan del precedente lavoro, a cui s’aggiunge la neve, oltre la consueta dose d’ansia inespressa, il disco rifila electro punk, techno ed ebm calibrando modi e mezzi, sfruttando cioè una balistica che la coppia ha affinato nel corso di quattro lustri abbondanti.

Frustrazione, ansia e claustrofobia ne sono le naturali risultanti, a partire dal trittico di brani che ha anticipato il lavoro: quella giungla di lame electrowave chiamata “Why Always Why”, un treno in notturna con i soli Siouxsie Sioux e DAF al comando sparati verso il nulla intitolato “Total Total Damage”, e infine una “Have I Started At The End” in cui quelle fascinazioni incontrano la 909 e il basso di un Dj Hell al completo decadimento. La radice del sound rimane EBM, così come impassibile risulta il sound degli Adult, sempre uguali a loro stessi, eppure sempre così terribilmente necessari.

Dopo aver trovato la loro via di appartenenza sonora, il duo ora approfondisce parole e immaginari legati a un’eterna notte al neon, un viaggio permanente in una sensazione tra nostalgia e alienazione lungo tutto l’Lp. L’iniziale “We look between each other” possiede un andamento swingante e un groove maggiormente rotolante, mentre “Second nature” si muove su angolature electro pitturate di techno.

Il tutto è notturno, atmosfere, paesaggi, luoghi di incontro in una continua ricerca introspettiva che a volte non sembra giustificata. In definitiva i nostri ci raccontano di un vuoto esistenziale di cui si ammanta la realtà nella quale ci troviamo protagonisti.

Un lavoro che attirerà a sé gli amanti del genere, ma difficilmente penetrerà altrove!!!


Category
Tags

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *