Lo scorso 23 marzo è uscito il box di sette cd che permette di ascoltare ufficialmente gli storici concerti del dicembre 1973.
Non so quale sia il vostro rapporto con Frank Zappa, il mio non è di quelli indissolubili. Lo ritengo una figura di eccezionale statura artistica, ma con il difetto, se tale lo si può considerare, di volere avere il controllo totale della sua arte al punto da risultare freddo alle mie orecchie.
Le esibizioni qui contenute volevano celebrare i 10 anni di attività del maestro con le Mothers e sono suddivise in cinque spettacoli in tre notti al Roxy Theatre sul Sunset Strip di Hollywood.
Il disco di riferimento è “Over-nite sensation” e sul palco si schiera una formazione da sogno con George Duke(tastiere), Tom Fowler(basso), Bruce Fowler(trombone), Napoleon Murphy Brock(sassofono e voce), Ruth Underwood(percussioni) e i due batteristi Chester Thompson e Ralph Humphrey.
Gli shows vengono proposti integralmente per una durata totale di circa otto ore a cui si aggiunge un libretto di 48 pagine con foto, note biografiche e saggi.
C’è anche un pensiero di Dave Alvin che vale a spiegare il contenuto musicale dell’opera: ”le Mothers erano una splendida combinazione di arte bassa e alta, di tecnica magistrale e di grande sense of humor, con un tocco di selvaggio abbandono”.
Un must per i devoti, ma anche un doveroso tentativo di provarci da parte di tutti gli altri.


Category
Tags

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *