CURRAN/LANERI/SCHIAFFINI: “Beat 72 Lost Date” cover albumCon l’arrivo di Eargong Records si aprirà un nuovo percorso discografico che vi condurrà nelle zone più recondite del suono di ricerca. Rock sperimentale, jazz creativo, musica contemporanea, improvvisazioni collettive, elettroniche pre-digitali… Al confine dei generi stabiliti e all’orizzonte di nuove sonorità, la missione dell’etichetta sarà quella di scovare inediti e ristampe provenienti dagli archivi analogici della grande stagione innovativa degli anni 60, 70 e 80.

Ad inaugurare il catalogo della label arriva un importante documento sonoro proveniente dal leggendario Beat72. Lo storico club Romano, luogo catalizzatore dell’avanguardia musicale e teatrale Italiana degli anni 70’. La sera del 22 Settembre 1973 sul palco del Beat, apparve un ensemble che oggi, ancor più di allora, definiremmo eccezionale. Un sestetto che vedeva riunite diverse figure chiave della scena sperimentale internazionale.

Il compositore Americano Alvin Curran, fondatore a Roma del leggendario gruppo Musica Elettronica Viva, Roberto Laneri fondatore dei Prima Materia, il maestro Giancarlo Schiaffini del Gruppo di Improvvisazione Nuova Consonanza, la violoncellista Americana Frances Marie Uitti, collaboratrice di John Cage e Giacinto Scelsi, il contrabbassista Bruno Tommaso membro dello storico Gruppo Romano Free Jazz, e l’americano Tony Ackerman chitarrista del fantomatico gruppo Suonosfera e tra i primissimi animatori della scuola di Musica di Testaccio. Un ensemble eterogeneo ma fortemente organico nell’amalgamare in tempo reale la grande quantità di materiali sonori in atto.

Il suono prodotto prende le forme di un flusso multiforme e di carattere quasi mistico nel suo ampio sviluppo e nella sua densa stratificazione. Masterizzato direttamente dal vecchio nastro Revox rinvenuto negli archivi audio di Giancarlo Schiaffini, questo disco assume il valore di un prezioso documento della grande vitalità della scena Italiana di quegli anni. Un movimento animato da giovani menti creative unite dal desiderio di liberare il suono verso mondi inesplorati.

L’album disponibile in LP e CD contiene un inserto (LP) e un booklet (CD) con ampie note a cura dello studioso Maurizio Farina più testi di A.Curran, G.Schiaffiini e B.Tommaso e alcune foto inedite. L’immagine di copertina è firmata dall’artista visivo Giovanni Di Stefano.

Musica altamente creativa che sfida categorie e confini. Un documento storico!!!


 

 

 

Category
Tags

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *