Nel lontano 1981 il lungimirante produttore Hal Willner presentò un album interamente dedicato ad interpretazioni “della musica di Nino Rota per il cinema di Federico Fellini.
Con una splendida e iconica immagine della Felliniana Sandra Milo in copertina, “Amarcord” fu il primo di una fortunata serie di tributi a Monk, Mingus, Weill e Disney, interpretati da musicisti diversissimi fra loro ma tutti altamente creativi e motivati.
Tra questi, John Zorn, Chuck D, Diamanda Galas, Peter Frampton, Sun Ra, Yma Sumac… Nell’omaggio alla coppia Rota, Fellini, Willner dispone di un cast d’eccezione.
La band di Carla Bley al completo con tanto di Gary Windo al sax, ci delizia con una stupenda versione del classico “8 1/2”, Steve Lacy interpreta il bellissimo tema di “Roma” e il giovane Bill Frisell esordisce con una versione di “Giuletta degli Spiriti” per sola chitarra acustica.
Si prosegue poi in grande spolvero con nomi del calibro di Jaki Byard, l’ensemble di Muhal Richard Abrams (con Henry Threadgill e Amina Claudine Myers) i fratelli Wynton e Branford Marsalis, Debbie Harris, George Adams, Sharon Freeman e Dave Samuels.
Credo di poter affermare che “Amarcord” sia un classico della creatività anni ottanta che dopo anni di irreperibilità torna finalmente disponibile in una lussuosa edizione CD firmata John Corbett.
No responses yet