Nato in Brasile, ma di origini italiane, Antonio Pecci Filho adotta lo pseudonimo Toquinho, con cui inizia a studiare chitarra sotto la guida di Paulinho Nogueira.
Prima di compiere 20 anni inizia la sua carriera musicale come compositore nella scena artistica di Rio de Janeiro di inizio anni ’60, esperienza che lo aiuta a crescere personalmente e artisticamente. In seguito al colpo di stato militare dei primi anni ’70 si rifugia in Italia, dove collabora anche con Ennio Morricone e (nel 1990) partecipa al Festival di Sanremo.
Questo suo forte legame con Italia e Brasile e la capacità di instaurare un rapporto di amicizia tra i due paesi, così diversi e distanti tra loro, ha fatto sì che Pecci Filho il 14 aprile 2018 fosse insignito del grado di “Grande Ufficiale dell’Ordine della Stella d’Italia”.
“Toquinho”, il suo album omonimo, esce durante il suo primo periodo all’estero, grazie al quale ha fatto conoscere il sound brasiliano fuori dal paese. Il brano che più rappresenta questa sua “internazionalizzazione” è ‘Carolina Carol Bela’, inclusa in questa ristampa del suo terzo album.
Il disco vede anche la collaborazione del cantante e chitarrista bossa nova Jorge Ben Jor per la scrittura di ‘Carolina’, ‘Zana’ e ‘Que Maravilha’.


Category
Tags

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *