THE MAHARAJAS – ‘Rock’n’Roll Graduates’ cover albumScivolando in una discesa alimentata dal vibrato, i Maharajas presentano il loro ritorno in grande stile su “Another Lover”, il brano di apertura del loro nuovo album “Rock ‘n’ Roll Graduates”. Scintilla su un groove garage-rock, pure armonie anni ’60 che brillano sopra un inizio vivace che si protende e sputa un ritmo contagioso. Dannazione, è bello riaverli!

Quel suono garage-revival, pieno di fuzz e colpi di chitarra che danno vita alle canzoni su una batteria martellante continua, molto simile a The Cynics nel modo in cui rendono omaggio ai grandi dei Nuggets, emerge chiaramente nel seguente “Don’t Need You Baby”. Che regalo magnifico ci stanno facendo, e non un campanello in vista, mentre scorrono le melodie, sparando assoli sputafuoco lungo la strada.

“Just Another Face” vede il chitarrista ritmico, Jens, prendere il sopravvento sui doveri vocali, aggiungendo quel tono fumoso e ghiaioso che ricorda Sexton Ming, mentre “I’m On My Way” spinge l’organo in primo piano su un impetuoso numero dark garage-psych. Mentre gran parte del disco è pieno di party garage rock al massimo, il cambiamento aggiunge un’altra sfumatura, una tregua inquieta e la possibilità di respirare mentre il primo lato suona.

Capovolgi l’LP e si lanciano nella seconda facciata con una delle tracce più importanti della raccolta, la title track stessa, che aggiunge una dose di groove soul al mix. Veramente irresistibili, davvero! “I Got Away” porta una sensazione di Stepping Stone accelerata, con alcuni fantastici fraseggi di chitarra solista che si fanno strada nei pochi momenti in cui la voce non ti sta trascinando nella danza. Riportano quell’atmosfera più psichica nella serpeggiante “A Dawn Without A Sun”, ma fai attenzione perché il pericolo è ancora lì, specialmente quando entrano nel ritornello.

Quando stanno chiudendo con “You Know He Did”, un meraviglioso omaggio a The Hollies e The Attack, i Maharajas ti hanno portato in un inferno di viaggio nel garage. “Rock ‘n’ Roll Graduates” è un fantastico ritorno della band. Non fartelo mancare, niente intellettualismi solo sano divertimento!!!


Category
Tags

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *