Esoteric ha realizzato un gustoso box con apertura/chiusura a scatto contenente tutte le registrazioni dei leggendari Spirit realizzate tra il ’68 e il ’75 su Epic e Ode Records.
Formatisi a Los Angeles nel ’67 dalle ceneri dei The Red Roosters, gli Spirit sono stati una delle più importanti band emerse dalla costa occidentale degli Stati Uniti durante l’era psych.
La band vedeva il talento del giovanissimo chitarrista – all’epoca sedicenne – Randy California accompagnato dal patrigno e batterista Ed Cassidy (aveva suonato con Monk) assieme a Jay Ferguson (voce e percussioni), John Locke (tastiere) e Mark Andes (basso).
La band fu messa sotto contratto dal produttore Lou Adler per Ode Records nel ’67.
Il loro debutto uscì pochi mesi dopo e dimostrò subito l’originalità della band che spaziava con disinvoltura tra psychedelia, rock e influenze jazz.
Il box contiene per la prima volta il mix mono di “Spirit” (1968), oltre alla colonna sonora di “The Model Shop”, il mix stereo originale di “The Family That Plays Together”, out-takes, singoli e versioni alternative tratte dalla compilation “The Time Circle” del ’91. Contiene inoltre un libro con un saggio di Malcolm Dome e interviste con i membri della band.
Ricordatevi di loro non per “Taurus” da cui Jimmy Page copiò per “Stairway To Heaven”, ma perché non avevano nulla da invidiare ai gruppi West-Coast loro contemporanei quali Grateful Dead, Jefferson Airplane, Quicksilver Messenger Service, Doors e Love.
No responses yet