ORCHESTRA GOLD – ‘Medicine’ cover albumL’Orchestra Gold di Oakland, in California, combina afrobeat con psych rock, reggae e altro nel loro terzo album “Medicine”. Cantando in lingua bambara, la band offre paesaggi sonori unici nel corso di queste otto tracce. Fondono un suono garage/psych rock degli anni Sessanta con la formula afrobeat con risultati contrastanti.

L’apertura di “Keleya” brilla all’inizio, aggiungendo la chitarra fuzz al groove, prima che voci distorte e ottoni striduli si aggiungano agli strati sempre crescenti di suono caotico con un finale rock pompato che suggella l’accordo su un’uscita di successo. La base blues-rock meno frenetica e più lenta di “Koniya” è inondata di assoli e voci echeggianti mentre “Barra Nyuma” carica l’influenza reggae e dispiega sapientemente sax baritono e tenore.

Meno riuscito è “Bobofoli”, che non raccoglie mai energia e si attenua lungo il percorso. A volte questa combinazione di stili esaurisce rapidamente il suo benvenuto (“Segou Heat”), ma quando le cose si sincronizzano può essere glorioso.

Questo è il caso di “Gende”, una canzone trionfante sulla famiglia e la traccia di spicco del disco. I tamburi a mano e uno stile afrobeat diretto iniziano lo sforzo con la formazione che si forma e gira l’una intorno all’altra fino a quando un funky di metà canzone si trasforma in una jam da festa con fiati a tutto volume e ritmi carichi di danza che dominano per chiudere; uno storditore.

La seguente “Dia Ye Banna” punta su un ritmo spaziale più rilassato, all’inizio di Santana, prima di cambiare anche stile, solo con meno successo. La traccia di chiusura dell’LP, “Tequila Jam”, è ispirata alla famosa melodia degli Champs, ma sviluppa una vita propria coinvolgente con grandi lavori di basso e assoli di fiati.

Dietro l’originale sound dell’Orchestra Gold c’è una storia decennale di conoscenza, rispetto e collaborazione tra Mariam Diakite del Mali ed Erich Huffaker di Oakland. Fondendo le tradizioni del Mali e del Rock/Funk americano con un tocco retrò, OG rappresenta un mondo di potenti esperienze interculturali!!!


Category
Tags

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *