Il chitarrista Jan Akkerman presenta “Close Beauty” il suo primo album in studio dopo ben otto anni di silenzio e il suo primo lavoro per la Mascot Records. L’album segna per Akkerman una riscoperta del proprio suono che si dipana in dodici composizioni in cui è affiancato dalla sua band: Marijn van den Berg (batteria), David de Marez Oyens (basso) e Coen Molenaar (tastiere).
Jan ha conquistato fama internazionale con il gruppo Focus con cui, tra il 1969 al 1976, ha registrato numerosi successi tra cui il brano “Hocus Pocus”. In quegli anni i Focus sono stati in tournée in Europa e negli Stati Uniti, condividendo il palco con Gentle Giant, Frank Zappa e Yes.
Nel 1973 la rivista Melody Maker lo nominò “miglior chitarrista del mondo”, preferendolo a leggende come Eric Clapton e Jimmy Page. Per generazioni, ha impressionato e ispirato un gran numero di chitarristi con le sue doti interpretative, il suo gusto, il virtuosismo e la sua capacità di esibirsi con una vasta gamma di musicisti con i più disparati background musicali. “Close Beauty” può essere considerato uno dei lavori più variegati di Jan Akkerman, un grande chitarrista che a 72 anni mostra ancora di non essere stanco di sperimentare nuove possibilità espressive.


Category
Tags

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *