INNA DE YARD è il nome del collettivo di leggende dimenticate e giovani musicisti della Giamaica, uniti per tornare all’anima della loro cultura musicale, quella che ha reso la loro isola riconosciuta e famosa a livello internazionale.
Sono l’ultimo baluardo di un’era, e la loro storia, come la loro musica, trasuda emozioni vere, reali, e un fascino universale. Dopo l’ottimo debutto del 2017, “The Soul of Jamaica”, ecco il loro secondo, eponimo lavoro, registrato live e in acustico appena fuori le colline di Kingston. “Inna de Yard”, volutamente più ampio in termini di pubblico di riferimento e qualità delle orchestrazioni, è destinato a diventare un punto di riferimento nella storia della world music.
Oltre ad essere disco a sé stante, “Inna de Yard” è anche colonna sonora di un docu‐film girato da Peter Webber, che racconta la storia di questo straordinario collettivo di musicisti ispirati dal suono di percussioni, ottoni, voci e chitarre, tutti uniti per dare nuova vita al reggae. È un’esperienza artistica, umana e politica che invita l’ascoltatore a scoprire le autentiche radici del reggae e i suoi coloriti autori.
No responses yet