Debutto su Drag City per Hamerkop, duo composto da Annabel Alpers, cantante e compositrice delle Bachelorette, e Adam Cooke, batterista e ingegnere del suono di Baltimora che ha collaborato con Beach House, Wye Oak e Future Islands. Oggi Annabel abita a Baltimora per cui è stato facile mettersi in contatto con Adam e dare vita al progetto Hamerkop e fare uscire “Remote”, che possiamo trovare solo in vinile oppure in digitale.
La parte iniziale del lavoro proviene dalla testa della Alpers, che si è cimentata in stratificazioni sonore, grazie alla sua notevole collezione di field recordings che è riuscita a raccogliere in giro per il mondo, e ad un notevole numero di synth. Successivamente, quasi fosse una pittrice, ha dipinto su di esse melodie pop dal gusto magico e sospeso.
Solo a questo punto entra in gioco Cooke che si è occupato delle parti ritmiche dall’andamento ipnotico di derivazione kraut minimalista, rendendo la materia sonora solida e dinamica.
Questo modo di lavorare non è immediatamente percepibile nei tre brani d’apertura, che sembrano un proseguimento del lavoro con Bachelorette. Le cose si fanno più interessanti quando Alpers e Cooke spostano le loro energie verso la psichica-folktronica, qui le tracce sono stratificate e loop con voci galleggianti e synth scintillanti che si spostano da altoparlante ad altoparlante.
Se amate il dream-pop in versione psichedelica, avete trovato pane per i vostri denti. L’unico difetto è forse dato da una eccessiva uniformità, ma in questa uscita sono presenti una serie di canzoni assolutamente pregevoli. Prendete, per esempio, la decorata “The splendour that was Rome”, oppure la title track, splendida ballata onirica o, ancora, la danza pop di “Mourning bells” in cui le campane sono davvero presenti.
In “We can wing” ci sono profumi di Beach House, mentre “Deadwood” riesce a togliere il noise dei My Bloody Valentine ammantandoli di copiose note di synth.
Il disco va ascoltato più e più volte, solo così i dettagli verranno a galla per guidarci in una dimensione aliena che produrrà enorme piacere, sia fisico che mentale!!!


Category
Tags

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *