“Squadra Antigangsters” è uno degli oltre dieci film prodotti a cavallo tra gli anni ’70 e ’80 in cui l’attore Tomas Milian interpreta il maresciallo/ispettore di polizia Nico Giraldi, probabilmente il personaggio più famoso dei tipici film polizieschi italiani di quel periodo, che erano in pratica dei gialli con una forte componente comica.
Il film è ambientato negli Stati Uniti, e la colonna sonora ne risente non poco, a partire dai primi due brani, interpretati dalla calda voce di Asha Puthli, cantante indiana che in questo film è anche attrice; “The Whip” e “The Sound of Money” sembrano appartenere a una delle molte produzioni Stax di quegli anni, solo che agli strumenti troviamo… i Goblin! La formazione romana, la cui line-up dall’epoca era formata da Claudio Simonetti (tastiere), Agostino Marangolo (batteria), Fabio Pignatelli (basso) e Carlo Pennisi (chitarra) era in quel periodo iper-produttiva, ma ciò non impedì alla band di produrre un lavoro di qualità. I brani dell’album attraversano infatti vari generi – disco music, country, funky, soul, samba… – concedendosi anche alcuni momenti tipicamente ‘Gobliniani’.
Questa ristampa è una esclusiva Record Store Day 2018 di AMS Records; è la prima riedizione di sempre in formato LP, con un nuovo artwork, due bonus track e in vinile colorato 180gr.

Category
Tags

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *