“Prezioso” è il nono album di Gianmaria Testa dall’uscita di “Montgolfières”, il primo postumo.
Come un dono finale, “Prezioso” si compone di undici nuove canzoni inedite registrate per lo più in forma di appunti sonori per voce e chitarra.
Tracce pensate fra le mura della casa di Castiglione Falletto o di Alba per album futuri o per altri artisti che spesso chiedevano la sua collaborazione.
Il disco è frutto di un raffinato lavoro in studio di registrazione e ha richiesto un notevole sforzo di post-produzione per esaltare e mettere in evidenza l’autenticità e la purezza delle ultime interpretazioni di Gianmaria, pur mantenendo l’intensità e l’emozione di quei momenti così intimi, emozionanti e potenti nei quali per la primissima volta si piantavano i semi di una nuova canzone.
Paola Farinetti, moglie di Gianmaria, e Roberto Barillari, ingegnere del suono, presentano questo materiale proprio come se stessimo assistendo, accanto a Gianmaria, alla gestazione di un nuovo disco, come se fossimo testimoni e compagni di un lavoro meticoloso, quotidiano, intimo.
Non c’è sovraincisione, non ci si è lasciati tentare dalla possibilità di arricchire queste annotazioni sonore con sovraincisioni o una produzione invadente: la scelta è stata quella di condividere il lascito di poesia e musica di Testa nella sua versione minimale e potentissima, nella bellezza in fieri di qualche cosa che sarebbe stato.
“Prezioso” si arricchisce in due tracce della voce di Bia Krieger (“La tua voce”) e di Giuseppe Battiston (“Merica Merica”).
Un’emozione che corre lungo tutti i nostri sensi e che non si potrà mai più riprovare!!!


Category
Tags

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *