Bill Laswell è un’autentica leggenda nella storia della musica, conosciuto come ‘l’uomo dalle orecchie d’oro’.
Fin dal 2013 è stato coinvolto in centinaia di registrazioni con collaboratori provenienti da tutto il mondo. Bassista, compositore e produttore musicale – basti nominare la sua produzione per album come “Orgasmatron” dei Motörhead, “Instinct” di Iggy Pop o “The Burning World” degli Swans -, nel 1997 Laswell ha pubblicato il suo sesto album solista, “City of Light”.
Per questo album, ha invitato John Balance e Peter Christopherson dei COIL, con i quali ha registrato i 13 minuti dell’epica ‘Kala’.
Il disco vede anche la partecipazione del genio dell’ambient Tetsu Inoue, che ha decorato il disco con il suo sound caratteristico, e dell’acclamato percussionista Trilok Gurtu. Insieme hanno creato un affascinante album concettuale pieno di ronzii profondi, tabla-ritmi e collage ambient.
“City of Light” parla di Banaras, una città più antica della storia stessa, ricca di tradizioni e leggende. È il regno di Shiva, fondata all’alba della creazione. È la città più antica e leggendaria dell’India. Gli Indù la chiamano Kashi, la luminosa… la Città delle Luci.
No responses yet