AMYL AND THE SNIFFERS – ‘Comfort To Me’ cover album“Comfort to Me” è il secondo album degli Amyl and The Sniffers, uscito il 10 settembre via ATO / Rough Trade, a due anni dal debutto omonimo sulla lunga distanza. Registrato da Dan Luscombe, il lavoro è nato durante il lungo anno di lockdown, con i quattro a trascorrere la maggior parte del 2020 chiusi in un appartamento in affitto con 3 camere da letto nella loro città natale, Melbourne: «I ragazzi hanno avuto difficoltà a stare lontani dal pub e dai loro amici – ha dichiarato la frontwoman Amy Taylor nella nota stampa – Ma abbiamo avuto molto tempo per lavorare a questo disco. La maggior parte delle canzoni erano davvero intuitive. La cosa principale, volevamo solo che fossimo noi».

Dal punto di vista musicale, la palette sonora del gruppo australiano si è ampliata ulteriormente, con influenze derivate dal rock’n’roll old school (AC/DC, Rose Tattoo, Motörhead e Wendy O Williams), dall’hardcore moderno (Warthog e Power Trip) e dal suono di alcuni miti conterranei (Coloured Balls e Cosmic Psychos). Dal punto di vista testuale, invece, risente molto degli idoli rap di Taylor e di innumerevoli garage band («Avevo tutta questa energia dentro di me e nessun modo per sfogarla perché non potevo esibirmi. La cosa ha avuto un effetto frenetico sul mio cervello, che si è evoluto e deformato, tanto che il mio modo di pensare il mondo è completamente cambiato»).

Se all’inizio erano un gruppo di ‘bastardi’ che si faceva fatica ad imbavagliare, ora, con la nuova uscita, sembrano più personali, uno specchio verso l’interno, l’espressione di un desiderio di accettazione sentito in molte grandi canzoni punk. In “Comfort To Me”, Amyl And The Sniffers cammina abilmente sul filo del rasoio tra un’appassionata lotta di resistenza in faccia e un’introspezione tenuta insieme da un esterno indurito.

Iniziano con “Guided By Angels”, un basso rotolante e un ritmo di batteria, una chitarra sparsa e semplice che si costruisce sotto la voce, la canzone che avanza attraverso un suono quasi post-punk, brutalismo catartico che si sovrappone. Minaccia di esplodere, ma non lo fa mai. Repressa, sparring di energie interne. È un’espressione dell’ultimo anno e mezzo per molti e purificante nel suo rilascio. Quell’esplosione arriva rapidamente nel seguente “Freaks To The Front”. Due battiti e esplode subito, Amy chiede spazio personale e allo stesso tempo scatena una rivolta. “Choices” colpisce con un’atmosfera più hardcore, quasi a ricordare il frastuono dei Circle Jerks che scende in una minaccia profonda che dà un falso senso di tregua prima che la band torni a battere i sensi. È su momenti come questo, “Capital”, e sul fantastico “Don’t Need A Cunt (Like You To Love Me)”, secondo i nostri il miglior brano del disco, dove stanno incanalando la pura energia punk rock che ti cattura e ti butta a terra, calpestandoti con veemenza con il ​​suo blues imbastardito di 12 battute.

Il singolo “Hertz” è un punto culminante e cambia il tono con il suo basso carico di ritornelli. È un puro e gioioso riempimento della pista con Amy che mostra la sua influenza rap mentre sputa fuori i testi che si divertono nella fuga che il gruppo le ha offerto su un ritmo disco-punk spogliato. La chitarra di Dec Martens si lamenta per legare il metallo al groove. Ci tornano un po’ anche su “Don’t Fence Me In”, gli spazi che permettono ai ganci di scavare in profondità. Ciò che rende questo lavoro qualcosa di eccitante è la chiara fiducia che i ragazzi hanno in sé stessi per mostrare i muscoli e allargare di più le ali. Sono a conoscenza della materia e hanno il controllo totale.

Il cambio di rotta ha permesso loro di esplorare un semplice cambiamento di tono e stile che, quando non si muove all’unisono con Gus e Bryce, consente un respiro che conferisce alle canzoni più dinamiche, mentre Amy fa ombra, avvolgendo la molla per sferrare una raffica di colpi a tempo. Eccitazione allo stato puro!!!


Category
Tags

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *