Il pianista italiano Alessandro Lanzoni continua a collezionare premi ed encomi fin da quando, giovanissimo, fece la sua prima apparizione sulla scena musicale, ma non si è mai seduto sugli allori, ha continuato a lavorare sulla sua produzione originale con album che hanno sempre colpito pubblico e critica per la qualità.
Il suo quarto album da leader per CAM JAZZ s’intitola “Unplanned Ways”: una performance in trio, affrontata con piglio sicuro insieme al bassista Thomas Morgan e al batterista Eric McPherson, che contiene classici del repertorio jazz composti da Billy Strayhorn, George Shearing, Thelonious Monk e Jimmy Rowles, ma anche improvvisazioni più libere create dai tre.
La maturità di Lanzoni si definisce non tanto nel virtuosismo tecnico quanto in una concezione intensamente musicale che trasforma qualsiasi materiale capiti sul suo cammino. Si ha la sensazione che il musicista sia sempre sul punto di affrontare un’altra nuova transizione musicale e un’altra tappa di un percorso musicale già straordinario e creativo.
Affiancato da Morgan e McPherson, Lanzoni realizza un album che si colloca alla pari con i “piano trio” classici ma non difetta dell’inclinazione alla ricerca che, negli ultimi anni, ha trasformato il concetto di trio.
“Unplanned Ways” è un itinerario, con tanti possibili sviluppi, verso il futuro della musica!!!
No responses yet