L’uscita di questo album segna un momento importante: il decimo anniversario della tragica e prematura scomparsa di Esbjorn Svensson il 14 giugno 2008.
Negli ultimi dieci anni, l’Esbjorn Svensson Trio ha dimostrato però di aver lasciato un marchio indelebile sulla scena jazz internazionale.
È difficile immaginare un’intera generazione di giovani band di grande successo in tutto il mondo senza l’influenza profonda e duratura del suono degli EST.
Il trio era davvero un fenomeno unico e il suo impatto sulla scena musicale è cresciuto progressivamente durante i diciassette anni della sua esistenza.
Non solo hanno riscosso un enorme successo in tutta Europa, ma sono stati la prima band europea ad apparire sulla copertina di Downbeat nel 2006.
La loro straordinaria abilità dal vivo è stata testimoniata su CD, in particolare nel doppio cd “Live in Hamburg”, che è stato definito “L’album jazz del decennio 2000-2010” dal Times.
Questa nuova registrazione dal vivo è stata realizzata al Barbican Centre di Londra il 20 maggio del 2005. Questo concerto testimonia gli EST all’apice della loro creatività in tour dopo l’uscita di uno dei loro album di maggior successo: “Viaticum”.


Category
Tags

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *