“Uni Versos” è il frutto della collaborazione tra le eccellenti artiste, compositrici e chitarriste sudamericane Magdalena Matthey (Cile) e Zelia Fonseca (Brasile).
La cantautrice Magdalena Matthey è considerata, da 25 anni a questa parte, una delle voci più importanti del suo genere. Influenzata fin da giovane dalla cultura del proprio paese, Matthey unisce nelle sue creazioni il folklore cileno ed i tanti timbri della musica latinoamericana. Come testimoniano i suoi 8 album ed il documentario “My Mother Tells Me” (2015), le questioni sociali e l’amore verso l’umanità sono temi più cari alla chitarrista cilena. Magdalena ha ricevuto per ben 2 volte il Silver Seagull in occasione del Vina del Mar Festiva del 1995 e 2003, la sua produzione “Tomorrow is Another Day” del 2005 ha ottenuto l’Altazor Prize ed il suo album “Lo Mas Cerca Posible” è stato ritenuto il miglior disco dell’anno in Cile nel novembre del 2017. Magdalena si esibisce in tutta l’America Latina e l’Europa, dividendo il palco con importanti personalità come Pedro Aznar, Alejandro Filio e Chico Cesar.
Zelia Fonseca è una straordinaria cantautrice e chitarrista proveniente dalla parte sud orientale del Brasile. Musicista visionaria e di grande talento, Fonseca unisce jazz, indie e pop, dimostrando che questi generi affondano le radici nelle tradizioni musicali africane ed indiane e nel poliritmo brasiliano. Con 7 dischi all’attivo in cui spiccano le sue composizioni piene di immagini poetiche che trovano la loro espressione nel suono emozionante della chitarra, Zelia è un’artista molto amata dal pubblico che si è fatta conoscere attraverso numerosi tour in Canada, Asia, Brasile ed Europa, esperienze che l’hanno portata a dividere il palco con grandi artisti del calibro di Compay Segundo, John McLaughlin, George Benson e Joe Zawinul.
In “Uni Versos” queste due ottime artiste hanno unito i loro universi musicali, dando vita ad un percorso sonoro che, alla ricerca di unità e libertà, attraversa jazz, folk, world music e pop. Con brani scritti a due mani da Fonseca e Matthey, oltre a splendide interpretazioni di pezzi di altri compositori, il lavoro è una superba raccolta di canzoni e storie senza tempo che oscillano tra malinconia e gioia di vivere. Al fianco di Zelia Fonseca (voce, chitarra) e Magdalena Matthey (voce, chitarra) ci sono Joo Kraus (Tromba), Angela Frontera (percussioni), Kosho (chitarra), Rolf Breyer (basso) e Marcio Tubino (sax, flauto).


Category
Tags

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *