Il titolo del quinto album in studio da solista di Vieux Farka Touré, “Les Racines”, si traduce in “le radici” mentre Touré scava in profondità nella musica Songhai del Mali settentrionale per questa solida raccolta di dieci canzoni. Il musicista non è estraneo a questi suoni essendo cresciuto con loro, ma in precedenti sforzi da solista è andato alla deriva verso alcune offerte jazz o rock, ma ora si dedica completamente al blues del deserto.
L’apertura “Gabou Ni Tie” si muove direttamente in quei paesaggi spazzati dalla sabbia con un suono circolare ipnotico, mentre “Adou” e la conclusiva “Ndjehene Direne” continuano entrambe quello stile di chitarra serpeggiante verso il quale graviteranno immediatamente i fan di artisti tuareg come Bombino e Mdou Moctar. Il flauto di Madou Traore inizia (ed è il punto focale) su “Ngala Kaourene”, che si traduce come un appello all’unità, indipendentemente dall’etnia, che Touré scrisse per l’attuale Mali.
Spicca come un chiaro punto culminante la title track strumentale. Le linee di chitarra brillanti, simili al flamenco, si susseguono a cascata attorno a Madou Sidiki Diabaté su kora, parti di percussioni scattanti e un groove che fluttua con grazia e bellezza. Questa traccia è stupenda e mantenendola strumentale tutti possono capire la sensazione. Vieux Farka aggiunge dolci voci melodiche alla beata “Lahidou” che mette in mostra anche il lavoro di kora di Diabaté.
“Tinnondirene” utilizza il ritmo balbuziente più cool del disco, evidenziato dalle percussioni, mentre Cheick Tidiane Seck, ospite alle tastiere durante “L’Âme”, offre un fascino rilassante e un’atmosfera giocosa. Vieux Farka Touré lavora duramente per collegare la raccolta con la propria terra natale e la propria storia personale scrivendo la scintillante “Flany Konare” per sua zia, mentre lo spirito di suo padre è ovunque nel disco.
Figlio del leggendario Ali Farka, Vieux Farka continua la tradizione degli artisti che lo hanno preceduto, forgiando la propria strada. “Les Racines” è un inno al passato, ma il nostro lavora costantemente per un futuro migliore!!!
No responses yet