VIBRAVOID – ‘Zeitgeist Generator’ cover albumLa musica di Vibravoid è una droga del genere Op Art Rock, originaria di Düssedorf, in Germania. La musica ha effetti psichedelici classici alimentati dall’acid rock. “Zeitgeist Generator” ha fuzz, echi, riverberi, tremoli, reverse e ripetitori classici degli anni ’60, i toni sono caldi e avvincenti e l’album suona come uno spettacolo di luci liquide. Gli sfondi vorticosi e gli effetti luccicanti portano la mente in spazi interiori lontani, mentre trasmettono canzoni orecchiabili e groovy con melodie e voci.

I Vibravoid sono famosi per le loro esibizioni dal vivo durante i più grandi festival rock psichedelici in Europa e in Germania, inclusa la loro città natale di Düsseldorf. La band è guidata da Christian Koch alias Dr. Koch. Hanno iniziato a fare musica nei primi anni ’90 dedicandosi alla creazione di suoni psichedelici che rimangono fedeli allo stile degli anni ’60 e ’70 spingendo il genere nel futuro. La proposta trasuda psichedelia retrò, ma possiede pure influenze dal krautrock, dalla prima musica elettronica e dall’art rock sperimentale.

“Zeitgeist Generator” era originariamente previsto per il rilascio nell’aprile del 2021, tuttavia i problemi globali di produzione e fornitura hanno colpito l’industria della musica underground con 8-12 mesi di ritardo. Il loro precedente disco, “Decomposition of Noise” è stato pubblicato proprio mentre la pandemia aveva il mondo al riparo. Le canzoni di quel lavoro si sono rivelate profetiche con il ritornello che affermava ‘Everything Changed All In One Day’.

Il suono Op Art Rock auto-coniato dai Vibravoid è costruito attorno alle classiche fondamenta del rock psichedelico con vorticosi arazzi di suoni in sottofondo. Le voci echeggianti si aggiungono all’atmosfera di una musica a spirale. I tamburi sono motorik e loop con una sensazione di beat machine programmata. L’ultima canzone dell’LP si muove in un suono elettronico della prima acid house mescolato con rock psichedelico, è davvero unico e molto cool. La strumentazione utilizzata ruota attorno al mitico Dr. Koch, alla sua chitarra e alla sua voce. Il lavoro presenta anche organi, sintetizzatore, basso e batteria in primo piano, con l’occasionale sitar.

Poche formazioni creano album con un tocco retrò psichedelico così forte. Gli effetti per chitarra, gli organi e la struttura delle composizioni sono costruiti sulle ispirazioni degli anni ’60 e ’70 con una forte influenza della scena Krautrock tedesca degli anni ’70. La musica dei nostri vuole essere una droga che altera le percezioni dei suoi ascoltatori e “Zeitgeist Generator” ha colto nel segno. Hanno creato un’opera in linea con la migliore musica della loro discografia.

Il gruppo si concentra su tracce della durata di circa 5 minuti. Hanno incluso alcuni lunghi pezzi tra cui “A Taste Like Sugar (Raga For Op Art Beats)”. Possono allungare la durata dei propri brani per un massimo di 40 minuti sul palco e di solito hanno tracce lunghe in ogni pubblicazione. La musica è intrisa di ritmi costanti che portano una vibrazione danzante se abbinata alle linee di basso in stile motorik dalla guida pesante.

Vibravoid è una psichedelia senza fine che fuoriesce senza mai rallentare, come una fontana. I suoni gorgoglianti e modulanti sono meravigliosi in tutte le loro proposte e quest’ultima ha ampliato la loro robusta tavolozza musicale. Sono 20anni che ci deliziano, è tempo di salire a bordo e dare di matto!!!


Category
Tags

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *