VARIOUS- “Behind The Wall- The Record”La vita oltre il muro di Berlino, prima della caduta. C’era una volta la DDR (Deutsche Demokratische Republik), altrimenti nota come Germania dell’Est. Emersa sulle rovine della seconda guerra mondiale, nella nebbia dell’utopia socialista, c’era una scena diffusa che lottava contro corporazioni e restrizioni.

Die neuen Bands, quello era il manifesto, un numero di piccole band alternative che affrontano gli sforzi della rivoluzione post-punk (e persino post-industriale). Ciò stava accadendo subito dopo la new wave inglese o la Neue Deutsche Welle (la controparte occidentale). Una resistenza musicale, una controcultura, che si diffonde in tutto il paese in modo clandestino. Una strategia pericolosa e duratura che ha dato vita a molte figure artistiche, in diversi casi autentici precursori. È il caso di Frank Bretschneider (Stein im Brett, Kriminelle Tanzkapelle), uno dei più prolifici produttori di elettronica glitch (fondatore della influente label Rastermusic), Ornament & Verbrechen, la combo est-berlinese diretta dai fratelli Ronald e Robert Lippok (To Rococo Rot) e Reinhard Lakomy un vero innovatore cosmico sulla scia di Klaus Schulze.

Il luogo deputato a raccogliere queste istanze era Berlino, la città simbolo dello scontro tra blocco occidentale ed orientale a livello socio-politico e militare. La scena era nota solo a livello underground, sconosciuta fuori da confini nazionali, ma molto coraggiosa e consapevole, forse di più rispetto a quella occidentale. Nomi che rimangono nella penombra e che sono portati a galla da questa raccolta. I Die Art promotori di un post punk che richiama le gesta dei Wire, oppure i Die Vision che sorprendono per la loro propensione a ricordare i Byrds, ma in parata militare. È una goduria per coloro che si sentono attratti da suoni caratterizzati da percussioni tribali, bassi tetri e pulsanti a dipingere atmosfere grigie ed opprimenti.

Il fantasma di un’era, ma anche un tumulto sociale, una foto di un luogo ed un’epoca contraddittoria che alla fine ha avuto un impatto sulla nostra routine quotidiana!!!


Category
Tags

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *