U-ZIQ & MRS JINX – ‘Secret Garden’Mike Paradinas, noto come µ-Ziq e proprietario di Planet Mu, ha collaborato con Hannah Davidson, conosciuta professionalmente come Mrs Jynx, su un nuovo album intitolato “Secret Garden”. Il progetto è nato da una conversazione nella primavera del 2021, in cui si parlava della natura terapeutica della musica quando la vita è dura. Entrambi avevano recentemente perso un genitore a causa del cancro. Nel giro di poche settimane, stavano collaborando a nuova musica, che si è riunita molto rapidamente. ‘Dopo circa dieci giorni avevamo dieci tracce di cui eravamo contenti’, spiega Davidson. ‘È stato emozionante sentire cosa avrebbe fatto Mike con gli attacchi che gli ho inviato, e altrettanto emozionante vedere cosa ne pensava delle mie aggiunte ai suoi attacchi’.

Questo potrebbe essere venuto fuori rapidamente, ma suona bene come la musica su cui qualcuno ha lavorato per mesi. Non suona affrettato o messo insieme a casaccio senza molto scopo.

“Secret Garden” è dedicato a quei momenti personali di dolore. Ma come suggerisce il titolo, si tratta anche della luce alla fine del tunnel e dell’apprezzare ancora la bellezza di questo mondo, nonostante tutto. Il lavoro inizia con un po’ di quella grazia e fascino su “Jynxiq” che ha un tocco di acido, ma ci sono momenti di malinconia pensosa come “Loss”. Dopo una fase intermedia di transizione con “The Ballad of Darth Vadar” e “Afternoon Sunshine”, il disco inizia a illuminarsi alla fine.

Tracce come “Philip Steak” e gli scintillanti sintetizzatori di “Hulo” portano a casa parte della musica radiosa di questo album. “Secret Garden” termina con il finale gentile e sereno, la title track, che è progettata per mostrare la ‘vista melodica’ che questi due hanno trovato prima di realizzarla.

µ-Ziq e Mrs Jynx colgono insieme una nuova strada per la loro musica, catturando i sentimenti di perdita e disperazione, prima di esplorare la luce alla fine di quel tunnel. È un altro bellissimo album che emerge su Planet Mu quest’anno, che puoi raccogliere in vari formati qui.

Sono presenti batteria e percussioni, insieme a linee di basso e simili: è l’attenzione sulla costruzione di schemi di piombo sovrapposti e mescolanti che è la vera attrazione di questo album. Spesso delicato e contemplativo nell’ambientazione, nel momento in cui ogni passaggio apre la sua busta, stiamo ascoltando una lettera di pura destrezza, mentre sentiamo ogni nota come un flusso di coscienza aperta.

Chi ha familiarità con il lavoro precedente di Hannah si sentirà come a casa con il suo approccio armonioso alla sintesi melodica. Combinando questi stili con il senso di produzione giocoso di Mike, dimostrato di recente su una manciata di brani di “Scurlage” (Analogical Force, 2021), si ottiene un abbinamento molto naturale che si completa a vicenda, anche il miglior sommelier non avrebbe mai indovinato una commistione così gustosa e persistente al palato.

Le selezioni personali saranno dure su questo album. Avendo ascoltato più volte (soprattutto in breve successione), trovo che i brani mi catturino in modo diverso ad ogni ascolto. “Secret Garden”, mi ha toccato inaspettatamente come una delle cose migliori ascoltate durante il 2021. Da apprezzare appieno!!!


Category
Tags

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *