Il fondatore dei Sonic Youth, Thurston Moore, rilascia un cofanetto con 3 cd ed un libro. Spirit Counsel è una raccolta di tre composizioni estese registrate tra il 2018-19. Un lavoro mastodontico che rappresenta un periodo di riflessione su questioni spirituali ed amicizie musicali collettive. Il disco, che viene pubblicato sull’etichetta di Moore Daydream Library Series, segue a distanza di due anni l’ultimo album solista del chitarrista, Rock n Roll Consciousness, nonché la prova con Charles Hayward, Improvisations. Il Thurston Moore Group si è esibito in Italia nel 2019 a maggio (all’interno di Jazz Is Dead 2019) e giugno (per il riccionese Dig Festival) e sempre a maggio c’è stata la prima data della formazione con il nuovo membro Jon “Wobbly” Leidecker. Formazione che comprende la bassista Deb Googe (My Bloody Valentine), il fedele batterista Steve Shelley (anch’egli ex Sonic Youth) e il chitarrista James Sedwards, una sorta di supergruppo.
Nella nota che lo accompagna apprendiamo che Leidecker figura tra i crediti anche del lavoro in studio. La band ha così commentato il suo ingresso: «Ci siamo tutti innamorati di Jon quel giorno in cui, al binario di una piccola stazione dei treni nella campagna danese, ha intessuto questa lunga “conversazione” con alcuni corvi locali attraverso la strumentazione elettronica portatile che si era portato appresso. A un certo punto tutti questi uccelli lo hanno circondato e hanno iniziato a cantare con lui».

CD 1: Alice Moki Jayne è una nuova composizione per chitarre acustiche in onore di Alice Coltrane, Moki Cherry e Jayne Cortez. Queste compagne di musicisti jazz hanno portato la spiritualità nella vita e nella musica che ha maggiormente ispirato Thurston Moore. Registrato a Bruxelles, in Belgio nel 2019.
CD 2: 8 Spring Street è un omaggio personale a Glenn Branca, l’indirizzo è proprio quello di New York City in cui Thurston ha visitato per la prima volta il suo mentore. Registrato a Londra nel 2019.
CD 3: Galaxies è un brano musicale orchestrale, con Moore come direttore e compositore. Dodici chitarristi sono disposti come uno strumento, esplorando le vaste profondità emotive presenti in dodici corde. Prendendo ispirazione da una poesia di Sun Ra “Galaxies” medita sul nostro posto nell’universo mentre fissiamo le immagini offerte dai satelliti tramite le agenzie spaziali. Registrato a Londra nel 2018
Libro: Spirit Counsel è un libro curato da Thurston Moore che include fotografie raccolte durante il processo di creazione delle opere musicali di accompagnamento ed è disponibile esclusivamente all’interno di questo cofanetto.

Il personaggio non mi è mai stato simpatico, ma ho sempre apprezzato la musica proposta nel corso della sua attività musicale, soprattutto con i seminali Sonic Youth.
Questo nuovo lavoro merita senz’altro un ascolto perché va a fondo nelle sue radici musicali!!!


Category
Tags

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *