THE STAPLES: “Pass It On” cover albumÈ la Omnivore Records che si occupa della ristampa di questo Lp con due bonus tracks. Il disco uscì originariamente per la Warner Bros. nel lontano 1976: numero 20 nelle classifiche r&b statunitensi, l’album venne prodotto da Curtis Mayfield (che l’anno prima aveva pubblicato sulla sua etichetta Curtom la colonna sonora ”Let’s Do It Again”) e vede Pops, Mavis, Cleotha e Yvonne, con il nome abbreviato in Staples, continuare a mescolare il gospel degli esordi con il soul e l’r&b delle loro migliori produzioni anni Settanta ma anche con il funk, il pop e l’emergente disco music. Anche se mancano in scaletta grandi hits, pezzi come il fragoroso gospel soul a tutto ritmo di “Sweeter Than The Sweet” e la title track in cui le voci di Mavis e Pops svettano su un fitto dialogo chitarristico tra il capofamiglia e lo stesso Mayfield lo rendono un’aggiunta meritevole al catalogo della famiglia di Memphis. L’accurata confezione approntata da Omnivore include come bonus due ‘single edits’ ed è arricchita da un libretto con foto e testo a cura dello studioso e specialista di black music Rob Bowman.

Nella colonna sonora di cui sopra ci fu un evidente cambiamento nei temi delle canzoni, con il gruppo che cantava l’amore fisico. E ci fu un altro grande cambiamento l’anno successivo quando pubblicarono “Pass It On”, che era il nome del gruppo, che fu abbreviato in The Staples. Alla fine sarebbero tornati a essere chiamati The Staple Singers, ma negli anni successivi furono conosciuti come The Staples. E con il procedere degli anni ’70, la loro musica ha assunto più elementi disco e funk.

L’album si apre con “The Real Thing Inside Of Me / Party”, che diventa un brano funky dance durante la sezione “Party”, con un po’ di atmosfera da discoteca, e ovviamente presenta un eccellente e appassionato lavoro vocale di Mavis Staples, soprattutto nel primo tempo. Il tema dell’amore fisico ha continuato a far parte della loro musica adesso, e in “Take Your Own Time”, in realtà cantano le parole ‘come una macchina del sesso’. Sì, è sexy, ma deve essere stato piuttosto scioccante per i fan di lunga data di questo gruppo quando queste canzoni sono state suonate per la prima volta. È una traccia fantastica e, come suggerisce il titolo della canzone, ci vuole tempo, arrivando a quasi sei minuti, il gruppo offre alcuni deliziosi riff vocali a quel buon groove. “Sweeter Than The Sweet” è stato pubblicato come singolo, anche se non si è spostato così in alto nella classifica, mancando un posto tra i primi quaranta nella classifica R&B e non facendo affatto la classifica pop. È una traccia divertente, con un buon ritmo veloce, un brano che si può immaginare di ballare il sabato sera. C’è molta energia in questa traccia, specialmente nella parte vocale. È seguita da “Love Me, Love Me, Love Me”, che è stato il primo singolo uscito da questo album. Questo ha raggiunto la posizione # 11 nella classifica R&B, ma non è andata bene nella classifica pop. È una bella canzone, ma non c’è molto per distinguerla. Sembra più una musica di sottofondo e, a causa della sua natura ripetitiva, a quasi cinque minuti, sembra anche un po’ troppo lunga. Con la title track, le cose diventano di nuovo più interessanti. È funky, con un ritmo da discoteca e alcune meravigliose esibizioni vocali, anche di Pops. E i testi offrono un messaggio sui pettegolezzi con versi come ‘Le tue parole fanno davvero male / Nessuno è onesto’. Inoltre, questo pezzo presenta un buon lavoro sulla chitarra. Questa canzone è stata il rovescio della medaglia del singolo “Love Me, Love Me, Love Me”. “Making Love” ha anche un ritmo funky con un buon lavoro sulle percussioni e alcuni tocchi interessanti, inclusa una breve sezione nel mezzo che ha l’atmosfera di una festa, con diverse voci che offrono pensieri contemporaneamente su una bella linea di basso. Segue “Take This Love Of Mine”. C’è qualcosa di dolce in questo, ma quello che mi piace di più sono quei momenti in cui la performance vocale acquista leggermente potenza. L’album originale si concludeva con “Precious, Precious”, una canzone dal suono romantico. Questa è una composizione forte, con un’atmosfera edificante.

Questa ristampa contiene due tracce bonus, le versioni singole di “Sweeter Than The Sweet” e “Love Me, Love Me, Love Me”. Come spesso accade, questi singoli sono più brevi delle versioni dell’album. La prima, in particolare, è meno della metà della lunghezza di quella del disco. A causa della sua lunghezza notevolmente ridotta, sembra muoversi a un ritmo veloce, per impacchettare tutta l’energia in una struttura più stretta. La seconda in realtà beneficia del taglio della durata, perché non è così ripetitiva, e, personalmente, preferisco questa versione.

Non la cosa migliore uscita da questa meravigliosa famiglia, ma le qualità canore continuano a coinvolgere, sia che si tratti di chiesa che di discoteca!!!


Category
Tags

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *