Meat Loaf è esploso verso la celebrità come un “Bat Out of Hell” con il suo debutto da solista nel 1977. Ma le radici del suo successo potrebbero essere ricondotte al suo breve, ma sfolgorante mandato con la Motown.
Nel 1970, il giovane interprete dalla corporatura grossa e dalla voce ancora più grande stava ottenendo recensioni entusiastiche nella compagnia di Detroit, “Hair”, insieme a Shaun Murphy, alias Stoney, una potente cantante blues che interrompeva lo spettacolo ogni sera con la propria interpretazione incendiaria di “Easy to Be Hard”.
La Motown ha subito visto il potenziale di questo duo unico e li ha firmati per la sua impronta ‘rock-oriented’, Rare Earth. Prodotto a Motor City da Ralph e Russ Terrana e Mike Valvano, “Stoney & Meatloaf”, del 1971, fondevano audacemente rock, soul, blues, gospel, funk e country. Ma nonostante la voce esplosiva dei due, le canzoni e la produzione di prim’ordine e il successo nella top 40 R&B del singolo “What You See Is What You Get”, il tempo della coppia alla Motown è stato di breve durata.
È rimasto l’unico album di Meat Loaf a non vedere mai un’uscita ufficiale in CD… fino ad ora. “Everything Under the Sun” (Real Gone) è una celebrazione della singolare collaborazione del defunto eroe rock con Shaun Murphy. Questa antologia di 2 CD e 28 tracce presenta in anteprima l’album originale della coppia datato 1971 su CD e aggiunge singoli rari che includono entrambi i lati di un 45 della Murphy uscito per l’etichetta di Barry Gordy Jr.
Presenta in anteprima anche sei brani da solista di Stoney inediti (compresi pezzi di Bob Gaudio, Jerry Fuller e Dan Penn e Spooner Oldham) e mix nuovi di zecca che riportano la voce completa del duo agli outtakes che hanno debuttato nella controversa ristampa del 1978, “Meatloaf featuring Stoney and Meatloaf”.
“Everything Under the Sun” è stato prodotto dal team di Joe Marchese e Andrew Skurow (The Supremes, Bobby Darin) e rimasterizzato e remixato da Kevin Reeves. L’opuscolo deluxe (all’interno di un digipak a 6 pannelli) contiene foto rare e mai pubblicate prima, nonché note di copertina complete di Randy Fairman di The Second Disc che attinge a nuove interviste con Shaun Murphy (Bob Seger, Little Feat), nominato ai Grammy e Ralph Terrana. Con l’uscita di questa esaustiva raccolta, i sogni del rock and roll si realizzano davvero!!!
No responses yet