cover album SMOOVE & TURRELL- “Stratos Blue”Ad un solo anno di distanza dalla celebrazione del decennale della loro attività, Smoove & Turrell tornano con il loro sesto album di studio. Grazie al loro stile assolutamente unico, i nostri sono come una boccata d’aria fresca nel mondo del soul e funk. Questi musicisti estremamente talentuosi e fuori dall’ordinario, provenienti da Newcastle, Nord-Est dell’Inghilterra, si sono guadagnati un meritato posto d’onore sulla scena musicale del Regno Unito.

In “Stratos Bleu”, pubblicato da Jalapeno Records, la band imbocca una strada leggermente diversa dagli album precedenti, prendendo spunto dai loro bollenti DJ set. Questo lavoro tende a privilegiare il lato elettronico del duo. Questa scelta potrà disorientare coloro che hanno sempre apprezzato l’aspetto più funky della loro proposta, ma le risposte ricevute durante i concerti ha rincuorato la band sul fatto che anche i puristi possano non disamorarsi della nuova strada intrapresa.

Su quest’album S&T fondono il classico suono northern soul e funk che li contraddistingue con ampie pennellate di elettronica. Il risultato è un perfetto connubio tra le influenze del passato e gli elementi della musica moderna, traendo ispirazioni dalla Chicago house come dai Massive Attack, da Inner City ai Kruder & Dorfmeister, senza tralasciare gli immancabili e incisivi pezzi dancefloor e ritmati per cui Smoove è famoso. Per il cantautore Turrell, l’album è un ritorno ai giorni sereni e allegri della sua giovinezza, quando rubava il dopobarba di suo padre o quando ha ascoltato la musica house per la prima volta. La sfida era quella di trovare il giusto equilibrio tra le sonorità tipicamente Smoove & Turrell, le quali hanno assicurato alla band un largo seguito, e la dance music spensierata con cui sono cresciuti, non perdendo mai di vista l’originalità e la capacità di scrivere testi profondi e socialmente impegnati, perché comunque la loro idea è quella di essere un po’ di più di un semplice motivetto accattivante e di una melodia facile.

“Do It”, il primo singolo dell’album, è un classico e impetuoso pezzo dancefloor degli Smoove & Turrell e ci dà un assaggio del glorioso pezzo analogico “It Ain’t Working”, in lista come secondo singolo. Questo suono elettronico dalle tinte fosche sarà una sorpresa per alcuni, ma gli amanti della vita notturna che hanno visto questi ragazzi far scalpitare il pubblico nei DJ set, sanno già che li attende uno straordinario album dai ritmi serrati. ll funky breakbeat di “This Time” tiene alto il tono dell’album, ma esistono pure zone d’ombra che si riflettono in “Never Wanted You More” e “Talk About Nothing”, che rimandano al nostalgico periodo d’oro della dance music elettronica.

Sta a voi apprezzare o meno questo lavoro, da parte mia vi consiglio di dare un ascolto perché una voce calda come quella di John Turrell non è facile trovarla in questo ambito!!!


Category
Tags

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *